Il corso di insegnamento introduce alla sociologia della comunicazione, considerando le tre dimensioni della comunicazione interpersonale, mediatica e online e focalizzandosi sulla comunicazione mediale della devianza e del crimine. Le lezioni sono articolate in quattro sezioni tematiche.
La prima sezione è dedicata alla comunicazione diretta, di cui sono trattati gli elementi fondamentali e le principali funzioni e le competenze di base degli interlocutori. Sono altresì esaminati alcuni degli approcci teorici più significati: "Infor-mazionale" di Shannon e Weaver, sugli "Atti linguistici" di Austin e Searle, "Pragmatico" della Scuola di Palo Alto e "Comunicativo" di Habermas. Quindi, sono i casi di Miscommunication e le caratteristiche e i contesti della comunicazione problematica: le patologie della comunicazione, la metacomunicazione come framing, le rappresentazioni, i fallimenti e le riparazioni.
La seconda sezione allarga lo sguardo ai mezzi di comunicazione di massa, la stampa, la radio, la televisione e agli altri media che McLuhan differenzia in "caldi" e "freddi". Quindi, viene ricostruito lo sviluppo dei principali approcci di media research, esaminando: l'ago ipodermico, i Payne Fund Studies, le variabili intervenienti, il flusso a due fasi, l'industria culturale, i Cultural Studies, l’agenda setting, la spirale del silenzio, la coltivazione e la sfera pubblica.
Nella terza sezione sono introdotte la struttura e le dinamiche del cyberspazio e delle comunicazioni online, trattando il passaggio dal web 1.0 a quello 4.0 e dalle comunità virtuali alla platform society. Dai concetti positivi di “intelligenza collettiva” e “convergenza” che hanno segnato la prima fase degli studi sul nuovo ecosistema mediale ibrido si aprono oggi prospettive più problematiche sulle disuguaglianze digitali nell’accesso e nelle competenze, sulle questioni della trasparenza vs mercificazione dei big data, sulla frammentazione della sfera pubblica in meso-sfere semi-private, sulla creazione di echo chambers, la polarizzazione delle prese di posizione e la diffusione di hate speech, la crescita di fenomeni di dis-e-misinformazione, fake news e “post-verità” e sull’erosione del modello di gatekeeper incarnato dal giornalismo.
La quarta e ultima sezione tratta le diverse definizioni di ordine e normalità, diversità e devianza, norme sociali e giuridiche, forme di controllo, tipi di criminalità, sanzioni e pene, stigmatizzazione. I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti devianti e criminali sono visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale. Inoltre l’insegnamento si propone di far comprendere l'esistenza di nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione pubblica e le forme di comunicazione mediatica, dal film e serie, ai programmi televisivi e radiofonici di cronaca nera, alla stampa e ai podcast.
Lezione 1
Introduzione al corso di Comunicazione e sicurezza
Lunedì 6/10/2025 16.00-18.00 (2)
Lezione 2
Introduzione al corso di Comunicazione e sicurezza
Martedì 7/10/2025 9.00-11.00 (4)
Lezione 3
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Giovedì 9/10/2025 11.00-13.00 (6)
1. Gli elementi della comunicazione
Lezione 4
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Lunedì 13/10/2025 16.00-18.00 (8)
2. Le competenze comunicative
Lezione 5
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Martedì 14/10/2025 9.00-11.00 (10)
3. Le funzioni della comunicazione
Lezione 6
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Giovedì 16/10/2025 11.00-13.00 (12)
4. Patologie della comunicazione
5. Metacomunicazione come framing
6. Rappresentazioni, fallimenti e riparazioni
Lezione 7
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Lunedì 20/10/2025 16.00-18.00 (14)
Introduzione.
I principali approcci di media research 1
I principali approcci di media research 2
Lezione 8
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Martedì 21/10/2025 11.00-13.00 (16)
I principali approcci di media research 3
I principali approcci di media research 4
Lezione 9
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Giovedì 23/10/2025 11.00-13.00 (18)
I principali approcci di media research 5
Lezione 10
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Lunedì 27/10/2025 16.00-18.00 (20)
I principali approcci di media research 6
Lezione 11
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Martedì 28/10/2025 9.00-11.00 (22)
I principali approcci di media research 7
Lezione 12
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Giovedì 30/10/2025 11.00-13.00 (24)
I principali approcci di media research 8
Lezione 13
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Lunedì 3/11/2025 16.00-18.00 (26)
I principali approcci di media research 9
Lezione 14
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Martedì 4/11/2025 9.00-11.00 (28)
I principali approcci di media research 10
Lezione 15
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Giovedì 6/11/2025 11.00-13.00 (30)
Breve storia di una rivoluzione tecnologica
Il cyberspazio come spazio del sapere
Lezione 16
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Lunedì 10/11/2025 16.00-18.00 (32)
Spazi, attori e relazioni del nuovo ecosistema mediale
Lezione 17
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Martedì 11/11/2025 9.00-11.00 (34)
Effetti distorsivi della Platform society
Lezione 18
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Giovedì 13/11/2025 11.00-13.00 (36)
L’hate speech
Lezione 19
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Lunedì 17/11/2024 16.00-18.00 (38)
I concetti sociologici
Lezione 20
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Martedì 18/11/2025 9.00-11.00 (40)
I paradigmi interpretativi, le teorie e le ricerche sociali sulla devianza e il crimine
Lezione 21
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Lunedì 24/11/2024 16.00-18.00 (42)
Incontro con l’esperto
Lezione 22
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Martedì 25/11/2025 9.00-11.00 (44)
Riepilogo del corso di insegnamento
Lezione 23
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Lunedì 1/12/2025 16.00-18.00 (46)
Laboratori in aula su casi di studio: Delitti e processi mediatici
Lezione 24
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Martedì 2/12/2025 9.00-11.00 (48)
Lezione in collaborazione con la Prof.ssa Vanessa Russo
Lezione 25
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Giovedì 4/12/2025 11.00-13.00 (50)
Incontro con l’esperto
Lezione 26
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Martedì 9/12/2025 9.00-11.00 (52)
Incontro con l’esperto
Lezione 27
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Giovedì 11/12/2025 11.00-14.00 (54)
Laboratori in aula su casi di studio: Delitti e processi mediatici
Lezione 28
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Lunedì 15/12/2025 16.00-18.00 (56)
Laboratori in aula su casi di studio: Delitti e processi mediatici
Lezione 29
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Martedì 16/12/2025 9.00-11.00 (58)
Laboratori in aula su casi di studio: Esposizione delle ricerche di gruppi di lavoro
Lezione 30
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Giovedì 18/12/2025 11.00-13.00 (60)
Laboratori in aula su casi di studio: Esposizione delle ricerche di gruppi di lavoro
Lezione 31
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Lunedì 12/1/2026 16.00-18.00 (62)
Laboratori in aula su casi di studio: Esposizione delle ricerche di gruppi di lavoro
Lezione 32
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Martedì 13/1/2025 9.00-11.00 (64)
Laboratori in aula su casi di studio: Esposizione delle ricerche di gruppi di lavoro
Lezione 33
Giovedì 15/1/2026 11.00-13.00 (66)
Riepilogo del corso e preparazione all’esame
Sei ore da recuperare in date ancora da definire
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693