• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - A. Oliverio, Individuo, natura, società. Introduzione alla filosofia delle scienze sociali, Mondadori, Milano, 2015.  
    - A. Oliverio, Dall’imitazione alla cooperazione. La ricerca sociale e le sue sfide, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. 
    - K. R. Popper, “La scienza: congetture e confutazioni”, in K. R. Popper, Congetture e confutazioni. Lo sviluppo della conoscenza scientifica, il Mulino, Bologna, 1972, cap. 1, da paragrafo I a paragrafo IX compresi, pp. 61-98. 
  • Obiettivi formativi:
    Questo corso si propone di fornire un’introduzione al tema del ragionamento scientifico in riferimento al dibattito epistemologico e metodologico che si è sviluppato nelle scienze fisico-naturali ed in quelle sociali dalla loro nascita sino ad oggi. A tal fine si cercherà di approfondire il tema della scientificità e dell’oggettività delle scienze fisico-naturali e di quelle sociali, nonché quello della scelta dell’unità di analisi nelle scienze sociali con riferimento alla contrapposizione individuo/società. Il corso sarà poi orientato a presentare alcuni tra i principali approcci alla spiegazione del comportamento individuale e collettivo nelle scienze sociali contemporanee con un’attenzione particolare al problema della razionalità e ai recenti sviluppi delle neuroscienze sociali.
     
  • Prerequisiti:
    Nessuno
     
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e seminari
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Valutazione scritta con domande aperte e/o chiuse.
     
  • Sostenibilità:
    Città e comunità sostenibili. 
  • Altre Informazioni:
    Giorni ed orario di ricevimento studenti (durante e prima o dopo il semestre didattico): durante  il  semestre  didattico  di  propria  pertinenza  in  aula  prima e  dopo  le  lezioni, prima e  dopo  il  semestre  didattico  di  propria  pertinenza  contattare  il  docente  per email (albertina.oliverio@unich.it). 

I temi trattati saranno i seguenti: l’induzione e la deduzione; il positivismo logico e il principio di verificazione; il falsificazionismo di Karl R. Popper e la soluzione falsificazionista al problema dell’induzione; l’asimmetria logica tra conferma e smentita; il metodo delle congetture e confutazioni; il cambiamento scientifico; la spiegazione funzionale; il monismo metodologico e il dualismo metodologico; la spiegazione nelle scienze fisico-naturali e in quelle storico-sociali; la sociologia dell’azione di Max Weber; il problema dell’oggettività della conoscenza storico-sociale; orientamenti contemporanei nella ricerca sociale; il problema della razionalità dell’azione; lo studio delle interazioni sociali; il tema natura-cultura; gli sviluppi delle neuroscienze contemporanee e le scienze sociali; l’individualismo metodologico e il collettivismo metodologico; il fenomeno dell’imitazione sociale tra libera scelta e determinismi sociali, culturali e naturali; la cooperazione sociale e l’origine del senso morale. 

MI - Modulo Istituzionale (CFU 6) 
Introduzione al tema del ragionamento scientifico e ai fondamenti epistemologici e metodologici delle scienze sociali. 

I temi trattati saranno i seguenti: l’induzione e la deduzione; il positivismo logico e il principio di verificazione; il falsificazionismo di Karl R. Popper e la soluzione falsificazionista al problema dell’induzione; l’asimmetria logica tra conferma e smentita; il metodo delle congetture e confutazioni; il cambiamento scientifico; la spiegazione funzionale; il monismo metodologico e il dualismo metodologico; la spiegazione nelle scienze fisico-naturali e in quelle storico-sociali; la sociologia dell’azione di Max Weber; il problema dell’oggettività della conoscenza storico-sociale; orientamenti contemporanei nella ricerca sociale; il problema della razionalità dell’azione; lo studio delle interazioni sociali; il tema natura-cultura; gli sviluppi delle neuroscienze contemporanee e le scienze sociali. 

MAT 1 - Modulo di Approfondimento Tematico (CFU 3) 
Alle origini della contrapposizione tra individuo e società. 

I temi trattati saranno i seguenti: l’individualismo metodologico e il collettivismo metodologico; il fenomeno dell’imitazione sociale tra libera scelta e determinismi sociali, culturali e naturali; la cooperazione sociale e l’origine del senso morale. 

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram