Il corso intende introdurre alla conoscenza sociologica della realtà culturale entro cui viviamo, una realtà sempre più digitalizzata nella quale i nuovi media (dagli smart devices ai social network) contribuiscono grandemente a definire le relazioni sociali.
All'interno dell'universo digitale si ampliano e si connotano di nuovi significati anche il concetto di sicurezza e le tipologie di rischio. La tutela degli utenti dei servizi digitali in termini di garanzia della privacy e finanche dell'identità, di protezione da frodi e truffe, da cyberattacchi rivolti ai soggetti pubblici nonché da violenze come hatespeech e cyberbullying rivolte ai privati, sono tra le priorità dell'agenda digitale.
Ma i rischi digitali vanno oltre l'ambiente entro cui si generano e investono la realtà sociale tout-court: riguardano l'interazione sociale, la condivisione, le modalità di diffusione e interiorizzazione di modelli di comportamento, credenze, valori.
I contenuti del corso spaziano dunque dalla storia della comunicazione e dei media fino all’avvento della network\platform society, al rapporto tra cultura, comunicazione e società; dalla critica, di vario segno, della cultura di massa, alle interpretazioni della cultura del digitale, con teorie che evidenziano i possibili e gli attuali rischi sociali che ne derivano (dipendenza, omologazione, “aggressione culturale” e\o difficoltà di efficace garanzia del pluralismo); dalla introduzione dei concetti di norma, conformità, varianza e devianza, alla discussione di alcune specifiche fattispecie di cybercrime.
In coerenza con quanto premesso nelle sezioni "Contenuti" e "Obiettivi formativi", il corso affronta i seguenti argomenti:
- Il processo della comunicazione
- Storia della comunicazione dall'oralità alla scrittura
- L' avvento dei media elettrici e elettronici
- La rivoluzione digitale
- Comunicazione cultura e società
- Azione sociale, norme, socializzazione e controllo sociale
- Organizzazione e mutamento sociale
- Teorie della cultura di massa: apocalittici e integrati; elitismo; massificazione; teoria critica della società; teorie degli effetti a lungo termine (spirale del silenzio, dipendenza, coltivazione, etichettamento, knowledge gaps); utopismo; determinismo tecnologico; teorie degli effetti limitati (Mass communication Research; Cultural Studies)
- Teorie del digitale: network society; identità digitali; platform society; il mainstream, il follower e la società dei follower.
- Intelligenza artificiale e metaverso.
- La sicurezza sociale nell’era digitale: certezza dell’identità, protezione dei dati personali, attendibilità delle fonti e dei contenuti, loro appropriatezza ai valori della società plurale e pluralista.
- Cybercrime verso soggetti pubblici e privati: attacchi ransomware; phishing; sextortion; hate-speech; cyberbullismo...
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693