• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Barone, Pedagogia della marginalità e della devianza, Guerini & Associati, Milano 2011.

    Margot Zanetti, Pedagogia della devianza, Edizioni Universitarie Romane, Roma 2020.

    C. Turli, Il metaverso e modalità educative. l’apprendiemnto tra formale informale, Anicia Roma 2024. 
  • Obiettivi formativi:
    Far acquisire allo studente le principali conoscenza in merito a:
    1- Principali prospettive d’interpretazione degli adolescenti in educazione
    2- Nuove prospettive d’interpretazione della trasgressione e della devianza adolescenziali
    3- Strategie educative con gli adolescenti con bisogno 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze delle principali teoriesocio-pedagogiche riferite alla comprensione delle condotte a rischio. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, debate e comunità di apprendimento 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta a risposta multipla 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tematiche trattate: diffferenze e diversità, integrazione e inclusion pedagogica dell’adolescenza e dei minori, pedagogia dell’accoglienza e dell’accompagnamento di minori, le povertà educative e la pedagogia nei contesti di vulnerabilità sociale. 

L’insegnamento si propone di far acquisire gli elementi costitutivi della pedagogia
della marginalità, del disagio e della devianza come disciplina funzionale allo
sviluppo di buone relazioni tra soggetti, contesti sociali e tempi dell’educazione.
L’insegnamento mira ad avvertire e preparare pedagogicamente gli studenti a
saper ben interpretare i fenomeni sociali, di mancato controllo sociale e di disagio
in generale, e in particolare a riconoscere le situazioni di marginalità e di devianza
che possano degenerare in condizioni criminologiche. Agli studenti saranno forniti
contenuti e conoscenze come strumenti utili alla progettazione e implementazione
di adeguate strategie di intervento socioeducativo nei processi di sviluppo nei
soggetti minori e in fase adolescente, oltre che funzionali alla pianificazione di
percorsi di rieducabilità nei casi di povertà educative e di disagio e caos sociale.

L'educazione è educare-educarsi alla vita. Durante le lezioni si prenderanno in
considerazione i paradigmi scientifici rispondenti ad un orientamento olistico-
trasformativo della programmazione educativa verso un percorso di rieducazione
attenta alla integralità e alla fioritura della persona.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram