• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano. 
  • Testi di riferimento:

    Testi di riferimento:
    Signorelli A., 2011, Antropologia culturale, McGraw Hill, seconda edizione (sono da studiare cap. 1, cap. 2 i paragrafi 2.4, 2.5, 2.6, cap. 3, cap. 4, cap. 6, cap. 8 tranne i paragrafi 8.5, 8.6)
    Bourgois P., 2005 (ed. italiana), Cercando rispetto. Drug economy e cultura di strada, DeriveApprodi, Roma. 
  • Obiettivi formativi:

    L’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi del corso di studi, intende introdurre gli studenti e le studentesse ai principali concetti, temi e nodi problematici dell’antropologia e di quegli aspetti teorici che continuano ad occupare un posto centrale nel dibattito della disciplina, al fine di orientarli nella comprensione delle pratiche e dei fenomeni socio-culturali, materiali e simoblici delle società contemporanee, con particolare riferimento al crimine e alla violenza nelle sue diverse declinazioni, e di sviluppare la capacità di riflessione e di discussione critica su tematiche interdisciplinari.  
  • Prerequisiti:

    Nessuno. 
  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali, materiali multimediali, materiali forniti dal docente. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta con domande aperte e attribuzione di un voto finale espresso in trentesimi.  
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il docente riceve prima e dopo lle lezioni e su appuntamento.
    Contatti: dario.altobelli@unich.it / contatto su Teams. 


L’insegnamento è articolato in due parti.
La prima parte, di carattere introduttivo, verterà sui principali temi e problemi dell’antropologia culturale (Cultura/e - Cultura, identità, alterità - Diversità culturale - Etnocentrismo, relativismo, etnocentrismo critico - Razza, razzismi, forme di discriminazione e inclusione - Etnie ed etnicità - Culture, forme di parentela, famiglia – I sistemi di sussistenza - Ricerca antropologica) e sugli sviluppi che la disciplina ha assunto nel dibattito contemporaneo in relazione al suo uso pubblico e applicato.
La seconda parte, di carattere specifico, prende in esame i concetti e temi della devianza, della criminalità e dei quadri normativi definiti in termini socio-culturali.


In relazione agli obiettivi indicati, il corso tratterà i seguenti aspetti:Parte generale: cultura e significato; la costruzione culturale dell’identità; diversità culturali; la ricerca sul campo e i nuovi sviluppi della ricerca antropologica; forme e modelli di relazioni parentali (la parentela come pratica sociale e culturale); sistemi di sostentamento, strutture e istituzioni sociali; i principali orientamenti teorici della disciplina nel Novecento (sintesi); E. de Martino.
Parte monografica: la devianza è considerata in prospettiva socio-culturale, con riferimento a casi di studio antropologici e sociologici di particolare rilievo, unitamente a una riflessione più generale sui temi della violenza e dell'ordine sociale.

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