• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:

    Italiano ed inglese
     
  • Testi di riferimento:
    Connell R. W. (2002), Questioni di genere, Il Mulino, Bologna.
    Rinaldi C. (2016), Sesso, sé e società, Mondadori Università, Milano.
    Durante le lezioni potrà essere utilizzato materiale didattico distribuito dalla docente.

    Un testo a scelta tra i seguenti:
    Faggiani M. L., Rusini E. (2011), Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento, FrancoAngeli, Milano.
    Corbisiero F. (2013), Comunità omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT, FrancoAngeli, Milano.
    Butler J. (1996), Corpi che contano. I limiti discorsivi del «Sesso», Feltrinelli, Milano.
    Chauvin S., Lerch A. (2016), Sociologia dell’omosessualità, Kaplan, Torino.
    Giddens A. (1992), La trasformazione dell’intimità, Il Mulino, Bologna.
    Véron J. (1999), Il posto delle donne, Il Mulino, Bologna.
    Bordieu P. (1998), Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano.
    Crocetti D. (2013), L’invisibile intersex. Storie di corpi medicalizzati, Edizioni ETS, Pisa.
    Missana E. (2014), Donne si diventa. Antologia del pensiero femminista, Universale Economica Feltrinelli, Milano.
    Magaraggia S., Cherubini D. (a cura di) (2013), Uomini contro le donne. Le radici della violenza maschile contro le donne, UTET, Torino.
    Corradi C. (a cura di) (2008), I modelli sociali della violenza contro le donne. Rileggere la violenza nella modernità, FrancoAngeli, Milano, ed. 2016.
    Spinelli B. (2008), Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale, FancoAngeli, Milano, ed. 2014.
    Bartolini I. (a cura di) (2015) Violenza di genere e percorsi mediterranei. Voci, saperi, uscite, Guerrini.
    Fusaschi M., I segni sul corpo. Per un’antropologia delle modificazioni dei genitali femminili, Bollati Boringhieri.
    Dakouri S. (2008) La donna araba tra presenza e assenza. L’harem del XXI secolo, Marietti.
    Fornari S. (a cura di) (2017) Genere e modelli educativi, Pacini editore. 
  • Obiettivi formativi:

    Il corso, che si propone di affrontare le tematiche del genere e della sessualità in una prospettiva interdisciplinare, ha come obiettivo principale quello di fornire strumenti di analisi utili per comprendere e interpretare il mutamento sociale, con particolare riferimento alle identità di genere, intimità e fenomeni di violenza e discriminazione, attraverso una prospettiva gender sensitive.
     
  • Prerequisiti:

    Nessuno
     
  • Metodi didattici:

    Lezioni frontali e seminari di approfondimento
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    Prova orale
     
  • Sostenibilità:
     


In considerazione della vasta letteratura interdisciplinare esistente a livello internazionale sui gender studies, il corso deve necessariamente focalizzare l’attenzione su alcune delle tematiche chiave degli studi sul genere e sulla sessualità risaltando il contributo sociologico a tale settore di studi.
Il corso sarà perciò suddiviso in tre moduli:
1. la costruzione sociale del genere e le implicazioni sull’ordine e sul mutamento sociale: genere, differenze sessuali e corpi; relazioni di genere; socializzazione al genere; politiche di genere e medicalizzazione del corpo;
2. la sessualità in una prospettiva sociologica: sessualità e teoria sociologica; costruzione culturale dei significati sessuali; processo di socializzazione e sessualità; politiche della realtà sessuale e costruzione di normalità e devianza.
3. forme di violenza e di discriminazione in relazione al genere e all’orientamento sessuale: femminicidio, omofobia e transfobia.


In considerazione della vasta letteratura interdisciplinare esistente a livello internazionale sui gender studies, il corso deve necessariamente focalizzare l’attenzione su alcune delle tematiche chiave degli studi sul genere e sulla sessualità risaltando il contributo sociologico a tale settore di studi.
Il corso è articolato in tre moduli:
1. la costruzione sociale del genere e le implicazioni sull’ordine e sul mutamento sociale;
2. la sessualità in una prospettiva sociologica;
3. forme di violenza e di discriminazione in relazione al genere e all’orientamento sessuale: femminicidio, omofobia e transfobia.
Nella prima parte del corso saranno presentate alcuni approcci teorici alla “costruzione sociale del genere” presentando i risultati di alcune ricerche sulle trasformazioni delle identità di genere nella società contemporanea con particolare attenzione all’immaginario sulla mascolinità e sulla femminilità nonché sulla diffusione di identità ibride. Saranno trattate anche tematiche relative ai ruoli di genere nella società contemporanea con un focus di approfondimento sulle principali tematiche relative alle differenze di genere nel mercato del lavoro (gender pay gap, segregazione orizzontale e verticale, soffitto di cristallo).
Nell’ambito della tematica della sessualità verranno presentate alcune chiavi di lettura del rapporto tra sessualità, corpi, costruzione del sé sessuale e dei significati culturali della sessualità. Tali tematiche saranno affrontate attraverso l’analisi di autori classici e contemporanei della tradizione sociologica.
Verrà altresì approfondita la tematica delle trasformazioni dell’intimità e delle famiglie nella società contemporanea. Inoltre saranno presentati studi e ricerche relativi all’atteggiamento nei confronti della popolazione LGBT (Gay, Lesbiche, Bisessuali e Transgender) e nei confronti della prostituzione.
Il terzo ambito tematico concentrerà l’attenzione sulle forme di violenza e discriminazione aventi come oggetto l’orientamento sessuale e il genere. Un focus particolare sarà dedicato all’atteggiamento omofobico e transfobico.

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