Il Corso di Studio

Laurea triennale in

Sociologia e Criminologia L-40

Il corso di Laurea Triennale in Sociologia e Criminologia, attivo dall'anno accademico 2013/2014, è una realtà consolidata nel panorama universitario nazionale. Il corso ha l'obiettivo di valorizzare lo studio sociologio della società complessa con particolare attenzione all'evoluzione dei fenomeni criminali e devianti, sia nei processi di globalizzazione, sia nelle strategie di intervento e nei piani destinati alla prevenzione e alla promozione della sicurezza sociale

Come è strutturato il mio percorso formativo?

Il tuo futuro percorso formativo prevede lo studio di discipline di area sociologica, criminologica e giuridica, antropologica, storico-filosofica, statistica e psicologica. Attraverso questi saperi acquisirai una specifica preparazione professionalizzante che mira alla formazione di operatori esperti nello studio delle dinamiche dei fenomeni sociali, criminali e devianti, attenti alla organizzazione e alle politiche della sicurezza, e competenti nella comunicazione sociale e nelle azioni di indirizzo delle politiche di gestione del mutamento sociale.

Consulta l'offerta formativa

In questo elenco troverai le pagine di riferimento per l'offerta formativa didattica in riferimento ad ogni anno accademico

Offerta didattica A.A 2021/2022

Offerta didattica A.A 2020/2021

Offerta didattica A.A 2019/2020

Offerta didattica A.A 2018/2019

Offerta didattica A.A 2017/2018

Le tue future competenze di sociologo e criminologo

• Sociologiche
  • Criminologiche
  • Statistiche
  • Metodologiche
  • Giuridiche e per la Sicurezza
  • Filosofico- Storico- Antropologiche

Sbocchi occupazionali

Il corso di Laurea in Sociologia e Criminologia è in costante aggiornamento e nel corso degli anni ha raggiunto standard sempre più elevati. Al termine del tuo percorso di studi acquisirai specifiche competenze professionalizzanti che ti consentiranno di entrare nel mondo del lavoro. Potrai infatti trovare occupazione in molteplici settori come ad esempio: Servizi di sicurezza per enti privati e pubblici; progettazione finalizzata al reinserimento e all'integrazione sociale; Analisi e gestione dei fenomeni sociali; Servizio per l'impiego e risorse umane; Analisi e raccolta dati e inoltre potrai svolgere consulenza libero professionale nell'ambito giudiziale delle indagini (Riforma del processo penale, legge n.397/2000).

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31