L’individuazione dell’Azienda ospitante. Per individuare un’azienda disponibile ad ospitare tirocinanti e stagisti è possibile consultare direttamente la bacheca "Modulistica ⇒ Elenco Enti Convenzionati". Nella suddetta pagina sono pubblicate periodicamente le offerte di stage e tirocini da parte delle aziende convenzionate. L’aspirante tirocinante può anche contattare direttamente un’azienda presso la quale è interessato a svolgere il tirocinio, al fine di richiedere la disponibilità alla stipula della Convenzione.
Come attivare un tirocinio curriculare. Per attivare un tirocinio curriculare è necessario che la struttura che ospita lo studente abbia una Convenzione attiva con la Scuola di Economia dell’UdA. In mancanza di una convenzione pregressa, la stessa può essere stipulata mediante la compilazione dell’apposito modulo da parte della struttura ospitante. Una volta presi gli accordi con il soggetto ospitante, si dovrà compilare, in forma chiara (stampatello) e in tutte le sue parti, il modulo del Progetto formativo, specificando a caratteri leggibili l'indirizzo e-mail istituzionale (es: mario.rossi@studenti.unich.it). Tale documento dovrà essere sottoscritto da un rappresentante dell’Università (il Presidente della Scuola e per la sede di Chieti il Vice Presidente della Scuola ) e da un rappresentante dell’azienda. Gli obiettivi descritti nel progetto formativo devono ovviamente essere correlati agli obiettivi formativi del percorso di studio cui è iscritto lo studente. Le ore di presenza in Azienda non possono superare le 36 settimanali.
La Convenzione ed il Progetto formativo devono essere trasmessi almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del tirocinio, all’indirizzo mail: tutorato.sociologia@unich.it I documenti in formato pdf dovranno essere nominati per quelli che sono e a seguire il cognome e nome dello studente ad esempio: 1° allegato Progetto formativo - studente Mario Rossi, 2° allegato Convenzione tirocinio studente Mario Rossi. Nei giorni successivi e comunque prima dell’inizio del tirocinio, lo studente e l’azienda riceveranno per mail la nota di richiesta di copertura assicurativa a firma del Vice Presidente della Scuola. Durante lo svolgimento del periodo di tirocinio lo studente dovrà tenere un Registro delle presenze dove annotare quotidianamente l’orario di entrata e di uscita; il registro dovrà essere regolarmente vistato dal tutor della struttura ospitante.
Durata e proroga dei tirocini. Il tirocinio curriculare prevede 100 ore di attività presso l'ente ospitante (4 CFU - 1 CFU corrisponde a 25 ore di attività). È prevista una durata minima (1 mese) per ogni tirocinio finalizzato al conseguimento di crediti formativi (CFU).
È possibile chiedere una proroga del tirocinio tramite il modulo preposto che andrà trasmesso al Servizio Tutorato. Tale richiesta va fatta pervenire entro la data di fine tirocinio originariamente prevista nel progetto formativo. È, tuttavia, possibile modificare, integrare o interrompere il tirocinio trasmettendo via mail all’indirizzo: tutorato.sociologia@unich.it, il modulo di richiesta presente nel sito della Scuola (sezione modulistica).
Cosa fare alla fine del tirocinio. Concluso il tirocinio la documentazione di seguito indicata, va trasmessa all'indirizzo: tutorato.sociologia@unich.it:
Il mancato invio della documentazione (al massimo entro 5 giorni prima della data dell'appello) determinerà la NON acquisizione di idoneità.
Anche in questo caso i documenti devono essere nominati con il nome del documento stesso ad esempio: 1° allegato Scheda valutativa studente Mario Rossi, 2° allegato Registro presenze studente Mario Rossi, ecc.
Al fine di ottenere l'idoneità lo studente dovrà iscriversi all'appello presente in sessione.
A partire da gennaio 2024 la verbalizzazione del tirocinio sarà online, pertanto lo studente non dovrà presentarsi il giorno della verbalizzazione.
Non sarà accettata documentazione redatta su modulistica diversa e/o con dati mancanti e/o su altri formati o illeggibili.
Non saranno prese in considerazione e-mail pervenute da indirizzi di posta elettronica personali, ma soltanto quelle provenienti dal dominio istituzionale …..@studenti.unich.it
Lo studente potrà dare seguito al tirocinio soltanto dopo aver ricevuto dall’Ufficio Tirocini il Progetto formativo autorizzato che dovrà essere consultato per verificare la data di decorrenza del tirocinio ed eventuali modifiche o integrazioni apportate dall’Ateneo.
Nel caso in cui uno studente svolga un tirocinio formativo autonomamente, ma secondo criteri di stretta coerenza con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi riferibili al CDS (attività professionali certificate svolte presso una P.A. o presso un ente o una struttura non afferente alla P.A.), potrà richiederne il riconoscimento. Ai fini del riconoscimento, se l’attività è stata svolta presso una P.A. è sufficiente che lo studente presenti una autocertificazione; se l’attività è stata svolta presso un ente o una struttura non afferente alla P.A., è necessario che lo studente presenti una certificazione rilasciata a norma di legge dall’ente e/o dalla struttura presso cui è stata svolta. La certificazione deve, altresì, riportare il numero di ore dell’attività formativa svolta, la valutazione dell’apprendimento e le competenze acquisite all’esito dell’attività certificata.
La richiesta, da inoltrare entro e non oltre il 31 gennaio di ogni a.a., va trasmessa alla segreteria studenti di competenza (segr.sociali@unich.it) corredata di tutti i documenti necessari alla valutazione da parte del Consiglio del Corso di Studio.
Per le modalità di richiesta di riconoscimento di tirocinio si rimanda alla sezione ISCRIVERSI ⇒ MODALITÀ RICONOSCIMENTO CREDITI.
La modulistica relativa al tirocinio è disponibile nella sezione - modulistica -
ELENCO ENTI CONVENZIONATI - AREA SOCIO-CRIMINOLOGICA
Per qualsiasi informazione si indicano i seguenti contatti:
telefono: 0871.3556442 / e-mail: tutorato.sociologia@unich.it
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693