Il corso si svilupperà su quattro moduli.
Nel primo modulo verranno introdotti i concetti e le distinzioni epistemologiche alla base della disciplina ed il loro sviluppo storico. Verranno presentati i principali orientamenti teorici ed i più diffusi paradigmi metodologici. Infine verranno discusse le aree tematiche più rilevanti quali la cognizione sociale, la formazione delle impressioni e la percezione interpersonale, i processi relazionali e comunicativi, il comportamento pro e anti sociale, la regolazione sociale delle emozioni ed i fondamentali fenomeni intra ed intergruppali.
Il secondo modulo sarà focalizzato sui processi di influenza sociale, sui processi cognitivi ed affettivi attraverso i quali agisce e sulle principali modalità con cui essa viene operata. Verranno approfondite le distinzioni tra l’influenza sociale determinata dalla maggioranza e quella prodotta dalla minoranza.
Il terzo modulo sarà centrato sul fenomeno degli stereotipi e del pregiudizio. Partendo dai processi di categorizzazione sociale e dalla loro funzionalità, verranno illustrati i basilari processi di genesi, automatizzazione, attivazione, mantenimento e cambiamento degli stereotipi. Saranno inoltre approfonditi i principali modelli teorici sulle origini del pregiudizio e sulla sua riduzione.
Il quarto modulo si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze che riguardano l’applicazione della psicologia in ambito giudiziario e processuale
Le origini della psicologia sociale La cognizione sociale
Percezione sociale e attribuzione causale Il Sé
Gli atteggiamenti
Strategie di cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento L’influenza sociale
L’aggressività
Il comportamento pro-sociale Affiliazione, attrazione e relazioni intime Processi intragruppo
Le dinamiche di gruppo
Il pregiudizio: cause, tipologie e conseguenze Empatia e assunzione di prospettiva
Il contatto intergruppi
Le strategie di riduzione del pregiudizio basate sulla categorizzazione Applicazione delle conoscenze di psicologia sociale nel contesto giudiziario soprattutto in relazione ai processi decisionali e alle tecniche di ascolto, valutazione del rischio e programmazione degli interventi.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693