Italiano
Ferrera M., Le politiche sociali. L’Italia in prospettiva comparata, Il Mulino, Bologna, 2012
Maretti M, Programmare e valutare il sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali: opportunità dai dati aperti (in corso di pubblicazione presso FrancoAngeli)
In alternativa, in caso di indisponibilità del testo in corso di pubblicazione:
Maretti M, Valutazione e politiche sociali, Aracne, Roma, 2006
Il corso intende offrire una panoramica delle principali definizioni delle politiche sociali attraverso una analisi storico-evolutiva e comparativa. Particolare attenzione sarà data all’articolazione istituzionale del welfare state italiano con riferimento alle misure intraprese negli ambiti lavorativo, previdenziale, sanitario, socio-assistenziale.
Nessuno
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
Verifica scritta
Il corso si propone di analizzare le politiche sociali italiane in prospettiva comparata, presentando, dapprima, alcuni fondamentali strumenti concettuali per lo studio delle politiche sociale e del welfare state e concentrando l'attenzione, successivamente, sulle traiettorie evolutive del welfare italiano declinato per lo più in quattro aree di policy: sanità, assistenza sociale, lavoro e previdenza.
Il programma del corso, partendo da un quadro definitorio nel principali concetti e ambiti teorici delle politiche sociali e del Welfare State, si approfondirà i seguenti argomenti:
1. Nascita, sviluppo, crisi e riforma dei sistemi di welfare;
2. Modelli comparativi di welfare;
4. Le politiche pensionistiche in Italia;
5. Le politiche sanitarie;
6. Le politiche socio-assistenziali;
7. Le politiche del lavoro.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693