L’insegnamento si propone di far acquisire gli elementi costitutivi della pedagogia
della marginalità, del disagio e della devianza come disciplina funzionale allo
sviluppo di buone relazioni tra soggetti, contesti sociali e tempi dell’educazione.
L’insegnamento mira ad avvertire e preparare pedagogicamente gli studenti a
saper ben interpretare i fenomeni sociali, di mancato controllo sociale e di disagio
in generale, e in particolare a riconoscere le situazioni di marginalità e di devianza
che possano degenerare in condizioni criminologiche. Agli studenti saranno forniti
contenuti e conoscenze come strumenti utili alla progettazione e implementazione
di adeguate strategie di intervento socioeducativo nei processi di sviluppo nei
soggetti minori e in fase adolescente, oltre che funzionali alla pianificazione di
percorsi di rieducabilità nei casi di povertà educative e di disagio e caos sociale.
L'educazione è educare-educarsi alla vita. Durante le lezioni si prenderanno in
considerazione i paradigmi scientifici rispondenti ad un orientamento olistico-
trasformativo della programmazione educativa verso un percorso di rieducazione
attenta alla integralità e alla fioritura della persona.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693