Il corso di “Storia della sociologia” è finalizzato alla conoscenza e allo studio dei maggiori autori classici e contemporanei della disciplina e delle principali teorie sociologiche.
Il corso si articola in una parte generale e in una parte monografica.
La parte generale riguarda la conoscenza del pensiero sociologico nei suoi principali esponenti e studiosi.
La parte monografica consiste in un focus sulla “sociologia criminale” di stampo positivista con particolare riferimento al panorama italiano e all’opera di Cesare Lombroso.
Il corso offre una rassegna completa e ragionata del pensiero dei principali sociologi e delle più importanti e influenti teorie sociologiche dalle origini della disciplina agli anni contemporanei.
Specifica attenzione è data alla definizione delle coordinate storico-sociali e culturali, con riguardo alle tradizioni nazionali, nella nascita, affermazione e consolidamento della riflessione sociologica e delle sue applicazioni.
Lo studio della disciplina sociologica si configura come un terreno di riflessione che riguarda anche i territori limitrofi delle altre scienze umane e sociali, fra cui in particolare l’antropologia culturale e sociale.
Una specifica attenzione è conferita alla storia e alla nascita delle discipline criminologiche affrontando e riflettendo in particolare, ma non solo, sull’opera di Cesare Lombroso, il noto fondatore dell’antropologia criminale il cui pensiero, pur molto criticato, resta tuttora vivo e presente anche in alcune declinazioni più recenti del discorso criminologico.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693