• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    L'esame deve essere preparato sulle dispense e slide fornite dal docente e disponibili sulla piattaforma https://fad.unich.it/course/view.php?id=3506
    Le letture consigliate per ciascun tema saranno indicate durante le lezioni.
     
  • Obiettivi formativi:

    Gli obiettivi formativi del corso di insegnamento in “Comunicazione e sicurezza” sono sia conoscitivi teorico-generali e specialistici sia pratico-applicativi. Il corso intende introdurre gli studenti alla conoscenza critica delle principali teorie della comunicazione interpersonale e della comunicazione mediale, avendo come campo di applicazione specialistico la rappresentazione e informazione della devianza e del crimine. L’obiettivo dell’insegnamento è quello di contribuire alla formazione avanzata di una figura professionale in grado di conoscere e saper fare comunicazione nell’ambito della sicurezza. Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno possedere un’ampia conoscenza teorica del mutamento delle forme di interazione e della sfera pubblica mediale e la capacità di applicarla all’ambito della sociologia della comunicazione e della devianza. Autonomia di giudizio: Interpretazione del rapporto tra vecchi e nuovi media nell’attuale sistema mediale ibrido. Valuta-zione delle implicazioni della comunicazione mediale della devianza e del crimine sulla riproduzione socio-culturale del nostro mondo di vita.
    Capacità di sviluppare proprie considerazioni generali e specifiche sugli argomenti del corso, mostrando di connetterli in modo interdisciplinare. Abilità comunicative. Conoscenza e uso del lessico specialistico disciplinare della sociologia della comunicazione e della devianza. 
  • Prerequisiti:

    Il corso consentirà̀ anche agli studenti che non hanno maturato specifiche conoscenze relative alla disciplina, di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non è prevista nessuna propedeuticità.
     
  • Metodi didattici:

    L'insegnamento prevede 72 ore di lezione suddivise in 34 lezioni. Le lezioni settimanali sono tre da 2 ore e 3 ore: lunedì 16.00-18.00; martedì 9.00-11.00; giovedì 11.00-13.00. Il corso è organizzato in moduli e le lezioni saranno incentrate sul ricorso ai seguenti metodi: lezioni frontali,  seminari in collaborazione con esperti e laboratori in aula su casi di studio. La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso a una prova scritta in modalità informatizzata sulla piattaforma d’Ateneo e-learning G@SL - Supporto all'attività didattica dei docenti. Link: https://fad.unich.it/ Sono previste 40 domande con risposte chiuse a modalità multipla esclusiva concernenti i contenuti del corso di insegnamento. La prova scritta ha una durata di 40 minuti. Una prova laboratoriale intermedia è riservata ai soli frequentanti.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il ricevimento studenti per chiarimenti e/o approfondimenti è effettuato il giovedì dalle 9.00 alle 11.00, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali, Via dei Vestini 31 - 66100 Chieti. È possibile prendere appuntamenti tramite email: luca.corchia@unich.it Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.
     


Il corso di insegnamento introduce alla sociologia della comunicazione, considerando le tre dimensioni della comunicazione interpersonale, mediatica e online e focalizzandosi sulla comunicazione mediale della devianza e del crimine. Le lezioni sono articolate in quattro sezioni tematiche.
La prima sezione è dedicata alla comunicazione diretta, di cui sono trattati gli elementi fondamentali e le principali funzioni e le competenze di base degli interlocutori. Sono altresì esaminati alcuni degli approcci teorici più significati: "Infor-mazionale" di Shannon e Weaver, sugli "Atti linguistici" di Austin e Searle, "Pragmatico" della Scuola di Palo Alto e "Comunicativo" di Habermas. Quindi, sono i casi di Miscommunication e le caratteristiche e i contesti della comunicazione problematica: le patologie della comunicazione, la metacomunicazione come framing, le rappresentazioni, i fallimenti e le riparazioni.
La seconda sezione allarga lo sguardo ai mezzi di comunicazione di massa, la stampa, la radio, la televisione e agli altri media che McLuhan differenzia in "caldi" e "freddi". Quindi, viene ricostruito lo sviluppo dei principali approcci di media research, esaminando:  l'ago ipodermico, i Payne Fund Studies, le variabili intervenienti, il flusso a due fasi, l'industria culturale, i Cultural Studies, l’agenda setting, la spirale del silenzio, la coltivazione e la sfera pubblica.
Nella terza sezione sono introdotte la struttura e le dinamiche del cyberspazio e delle comunicazioni online, trattando il passaggio dal web 1.0 a quello 4.0 e dalle comunità virtuali alla platform society. Dai concetti positivi di “intelligenza collettiva” e “convergenza” che hanno segnato la prima fase degli studi sul nuovo ecosistema mediale ibrido si aprono oggi prospettive più problematiche sulle disuguaglianze digitali nell’accesso e nelle competenze, sulle questioni della trasparenza vs mercificazione dei big data, sulla frammentazione della sfera pubblica in meso-sfere semi-private, sulla creazione di echo chambers, la polarizzazione delle prese di posizione e la diffusione di hate speech, la crescita di fenomeni di dis-e-misinformazione, fake news e “post-verità” e sull’erosione del modello di gatekeeper incarnato dal giornalismo.
La quarta e ultima sezione tratta le diverse definizioni di ordine e normalità, diversità e devianza, norme sociali e giuridiche, forme di controllo, tipi di criminalità, sanzioni e pene, stigmatizzazione. I principali paradigmi interpretativi dei comportamenti devianti e criminali sono visti nella loro collocazione storica e nel loro persistere e confrontarsi nel dibattito attuale.  Inoltre l’insegnamento si propone di far comprendere l'esistenza di nessi tra i modelli interpretativi dei fenomeni studiati, la loro rappresentazione pubblica e le forme di comunicazione mediatica, dal film e serie, ai programmi televisivi e radiofonici di cronaca nera, alla stampa e ai podcast.


Lezione 1
Introduzione al corso di Comunicazione e sicurezza 
Lunedì 6/10/2025 16.00-18.00 (2)
Lezione 2
Introduzione al corso di Comunicazione e sicurezza 
Martedì 7/10/2025 9.00-11.00 (4)
Lezione 3
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Giovedì 9/10/2025 11.00-13.00 (6)
1. Gli elementi della comunicazione                                            
Lezione 4
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Lunedì 13/10/2025 16.00-18.00 (8)
2. Le competenze comunicative 
Lezione 5
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Martedì 14/10/2025 9.00-11.00 (10)
3. Le funzioni della comunicazione
Lezione 6
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Giovedì 16/10/2025 11.00-13.00 (12)
4. Patologie della comunicazione
5.  Metacomunicazione come framing
6. Rappresentazioni, fallimenti e riparazioni
Lezione 7
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Lunedì 20/10/2025 16.00-18.00 (14)
Introduzione.
I principali approcci di media research 1
I principali approcci di media research 2
Lezione 8
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Martedì 21/10/2025 11.00-13.00 (16)
I principali approcci di media research 3
I principali approcci di media research 4
Lezione 9
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Giovedì 23/10/2025 11.00-13.00 (18)
I principali approcci di media research 5
Lezione 10
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Lunedì 27/10/2025 16.00-18.00 (20)
I principali approcci di media research 6
Lezione 11
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Martedì 28/10/2025 9.00-11.00 (22)
I principali approcci di media research 7
Lezione 12
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Giovedì 30/10/2025 11.00-13.00 (24)
I principali approcci di media research 8
Lezione 13
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Lunedì 3/11/2025 16.00-18.00 (26)
I principali approcci di media research 9
Lezione 14
LA COMUNICAZIONE DEI MASS MEDIA
Martedì 4/11/2025 9.00-11.00 (28)
I principali approcci di media research 10
Lezione 15
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Giovedì 6/11/2025 11.00-13.00 (30)
Breve storia di una rivoluzione tecnologica
Il cyberspazio come spazio del sapere 
Lezione 16
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Lunedì 10/11/2025 16.00-18.00 (32)
Spazi, attori e relazioni del nuovo ecosistema mediale 
Lezione 17
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Martedì 11/11/2025 9.00-11.00 (34)
Effetti distorsivi della Platform society
Lezione 18
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Giovedì 13/11/2025 11.00-13.00 (36)
L’hate speech
Lezione 19
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Lunedì 17/11/2024 16.00-18.00 (38)
I concetti sociologici
Lezione 20
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Martedì 18/11/2025 9.00-11.00 (40)
I paradigmi interpretativi, le teorie e le ricerche sociali sulla devianza e il crimine
Lezione 21
LA DEVIANZA E IL CRIMINE 
Lunedì 24/11/2024 16.00-18.00 (42)
Incontro con l’esperto
Lezione 22
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Martedì 25/11/2025 9.00-11.00 (44)
Riepilogo del corso di insegnamento
Lezione 23
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Lunedì 1/12/2025 16.00-18.00 (46)
Laboratori in aula su casi di studio: Delitti e processi mediatici
Lezione 24
LA DEVIANZA E IL CRIMINE
Martedì 2/12/2025 9.00-11.00 (48)
Lezione in collaborazione con la Prof.ssa Vanessa Russo     
Lezione 25
LA DEVIANZA E IL CRIMINE 
Giovedì 4/12/2025 11.00-13.00 (50)
Incontro con l’esperto
Lezione 26
LA DEVIANZA E IL CRIMINE 
Martedì 9/12/2025 9.00-11.00 (52)
Incontro con l’esperto
Lezione 27
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Giovedì 11/12/2025 11.00-14.00 (54)
Laboratori in aula su casi di studio: Delitti e processi mediatici
Lezione 28
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Lunedì 15/12/2025 16.00-18.00 (56)
Laboratori in aula su casi di studio: Delitti e processi mediatici
Lezione 29
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA 
Martedì 16/12/2025 9.00-11.00 (58)
Laboratori in aula su casi di studio: Esposizione delle ricerche di gruppi di lavoro 
Lezione 30
IL CRIMINE NELLA COMUNICAZIONE DI MASSA
Giovedì 18/12/2025 11.00-13.00 (60)
Laboratori in aula su casi di studio: Esposizione delle ricerche di gruppi di lavoro 
Lezione 31
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Lunedì 12/1/2026 16.00-18.00 (62)
Laboratori in aula su casi di studio: Esposizione delle ricerche di gruppi di lavoro 
Lezione 32
LA COMUNICAZIONE ONLINE E NUOVI MEDIA
Martedì 13/1/2025 9.00-11.00 (64)
Laboratori in aula su casi di studio: Esposizione delle ricerche di gruppi di lavoro 
Lezione 33
Giovedì 15/1/2026 11.00-13.00 (66)
Riepilogo del corso e preparazione all’esame
Sei ore da recuperare in date ancora da definire

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram