Insegnamento: SOCIOLOGIA E POLITICHE DELLE MIGRAZIONI
SSD SPS/11
Cognome e Nome: Antonello Canzano
Corso di Laurea (con i relativi CFU): SOCIOLOGIA, RICERCA SOCIALE E CRIMINOLOGICA – 6 CFU
Dipartimento di afferenza: SCIENZE GIURIDICHE E SOCIALI
E-mail: a.canzano@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: Prima e dopo le lezioni oppure contattare il docente all’indirizzo a.canzano@unich.it per prendere un appuntamento
Semestre: SECONDO
Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alla conoscenza delle seguenti tematiche: le migrazioni nella storia umana; i concetti per l’analisi delle migrazioni; le fonti di documentazione sulle migrazioni; le teorie relative alle cause delle migrazioni; le teorie relative ai processi di integrazione degli immigrati; le migrazioni altamente qualificate; le tipologie di migranti; le forme e le dimensioni della mobilità nella società contemporanea; le migrazioni in tempi di crisi economica; l’immigrazione irregolare e il welfare invisibile; il razzismo e l’esclusione dei migranti.
Programma del corso (articolato in moduli):
Il primo modulo intende offrire, con una prospettiva interdisciplinare (storica, sociologica, antropologica, giuridica ed economica), una conoscenza dei concetti e degli approcci teorici utili a leggere i fenomeni di mobilità delle popolazioni umane e i principali strumenti di regolazione di tali fenomeni.
Il secondo modulo del corso sarà dedicato ad illustrare i processi migratori e le politiche di integrazione degli immigrati mettendo in rilievo le differenze nazionali, il fenomeno dell’immigrazione irregolare e del welfare invisibile e le diverse forme di razzismo e di esclusione dei migranti.
Libri di testo consigliati:
Massimo Livi Bacci, In cammino. Breve storia delle migrazioni, il Mulino, 2014.
Luigi Luca Cavalli Sforza e Daniela Padoan, Razzismo e Noismo. Le declinazioni del noi e l'esclusione dell'altro, Einaudi, 2013.
Alessandro Dal Lago, Non-persone. L'esclusione dei migranti in una società globale, Feltrinelli, 2009.
Maurizio Ambrosini, Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere, 2013.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
ESAME SCRITTO E ORALE
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693