• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018

  • Lingua Insegnamento:
    Lingua Francese 
  • Testi di riferimento:
    Il materiale didattico è elaborato dall’insegnante a partire da documenti scritti, audio e video ed è reperibile sul seguente sito di Lingua Francese:
    www.ch.unich.it/economia/francese 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di Lingua Francese ha per obiettivo di far acquisire allo studente le competenze linguistiche di livello B1 (lì dove possibile anche B2), in conformità ai parametri definiti dal Quadro Comune di Riferimento per le Lingue LIMITATAMENTE al numero di cfu (3) e di conseguenza al numero di ore di lezione frontale a disposizione, il livello B1 (B2) sarà raggiunto nelle seguenti competenze di COMPRENSIONE allo scritto e all’orale e di PRODUZIONE orale dei contenuti appresi.
    Partendo quindi da documenti autentici scritti e orali, il corso avrà per scopo di sviluppare le capacità di comprensione allo scritto e all’orale di tematiche inerenti l’economia e di produzione orale di argomenti riguardanti i contenuti economici.
    Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in una lingua orale corretta dal punto di vista fonetico, morfo-sintattico e lessicale, i contenuti studiati in aula. 
  • Prerequisiti:
    Si consiglia un livello di partenza di conoscenza della Lingua Francese ad un livello A2. Tuttavia, con uno studio sistematico ed assiduo, sarà possibile raggiungere gli obiettivi prefissati anche per lo studente principiante. 
  • Metodi didattici:
    Il metodo adottato sarà quello funzionale comunicativo con l’ausilio di documenti linguistici autentici come articoli tratti dalla stampa francese, risorse linguistiche audio e video prodotti in modo autentico per un pubblico francese e/o francofono. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’idoneità di Lingua Francese del Corso di Studio di Economia e Commercio prevede l’acquisizione di 3 cfu.
    La modalità di verifica consiste in una prova scritta propedeutica all’orale con la verifica delle competenze di comprensione di un articolo tratto dalla stampa economica francese (1 ora); consiste inoltre in una prova orale volta a verificare la correttezza della produzione orale attraverso l’esposizione degli argomenti studiati in aula. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Non ci sono differenze di programma tra uno studente frequentante e uno studente non-frequentante, stando la difficoltà per quest’ultimo nel dover affrontare lo studio da solo.Per tutte le informazioni riguardanti la cattedra di Lingua Francese (oltre il materiale didattico): per il programma, l’orario di lezione, il calendario degli esami, l’orario di ricevimento, eventuali avvisi, ecc. lo studente può far riferimento al sito di Lingua Francese già sopra indicato:
    www.ch.unich.it/economia/francese 

I contenuti del corso permettono allo studente di acquisire le strutture linguistiche relative alla micro lingua economica, partendo da un ripasso sistematico delle strutture della lingua di comunicazione di base corrispondente al livello A2 (possibilmente B1) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).Tutti i contenuti del corso vengono dettagliatamente descritti sul sito di Lingua Francese il cui indirizzo url è il seguente:www.ch.unich.it/economia/rancese

SCUOLA DELLE SCIENZE ECONOMICHE, AZIENDALI, GIURIDICHE E SOCIOLOGICHE
Corso di Studio in Economia e CommercioCattedra di Lingua Francese
Prof.ssa Liliane VitulloProgramma A.A. 2017-2018Lingua Francese 3 cfuOBIETTIVI DIDATTICI: Acquisire le competenze linguistiche necessarie per comprendere un testo tratto dalla stampa del mondo dell’economia e produrre all’orale lo stesso tipo di argomenti. L’ESAME (3 crediti) :L’idoneità prevede :
Una prova scritta di comprensione (propedeutica all’orale) di un articolo tratto dalla stampa economica. Tale comprensione viene verificata attraverso domande in francese con risposte di tipo Vero/Falso e con riposte in italiano. Le domande vertono sia sul contenuto che sulle conoscenze grammaticali e lessicali di base nel campo economico. Tempo 1 ora (senza vocabolario).Una prova orale di esposizione di argomenti a carattere socio-economico trattati durante le lezioni (vedi materiale didattico).Accesso all’esame :
Chi ha conseguito certificazioni internazionali (Chambre de Commerce de Paris, Delf, ecc…) può in base al livello raggiunto, definito secondo i parametri del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue, sostenere l’esame solo in parte o acquisire direttamente i crediti formativi.
Chi possiede già le competenze richieste può sostenere direttamente l’esame (la frequenza non è obbligatoria).
Chi ha seguito il corso affronta l’esame avvalendosi del beneficio acquisito con il lavoro svolto: frequenza assidua (firme) e valutazione in itinere (elaborati).IL CORSO :Durata : 24 ore su 12 settimane

Didattica : Il materiale didattico utilizzato in aula, va scaricato da questo sito. La preparazione prevede settimanalmente lo svolgimento di un compito di comprensione per la valutazione in itinere.
Didattica a distanza : Agli studenti che lavorano e non possono frequentare il corso, viene proposto nel periodo corrispondente all’attività didattica, una didattica a distanza via e-mail con la correzione dei compiti per la preparazione alla prova scritta.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram