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  • Lingua Insegnamento:
    Inglese. 
  • Testi di riferimento:
    Thomas Paine - Common Sense (1776)
    The Declaration of Independence (1776)
    Hugh Henry Brackenridge – The Battle of Bunker Hill (1776); selected sections.
    J. Hector St. John de Crèvecoeur – Letters from an American Farmer – “Letter XII” (1784).
    - Washington Irving - The Sketchbook of Geoffrey Crayon, Gent, “Rip Van Winkle” (1819)
    - Nathaniel Hawthorne – “My Kinsman, Major Molineaux” (1840)
    - Herman Melville - Israel Potter; His Fifty Years of Exile (1855)
    - Sinclair Lewis – It Can’t Happen Here (1935); selected chapters.
    - Paul Beatty – A White - Boy Shuffle (1996); selected chapters.
    - Aaron McGruder – The Birth of a Nation (2012)
    - The 1776 Report (2021) – the 1776 Commission. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si prefigge di far acquisire solide metodologie di analisi letteraria avanzata e competenze critiche nell’ambito della narrativa sulla Rivoluzione americana e sulla sua influenza nella cultura americana contemporanea. 
  • Prerequisiti:
    Gli studenti dovranno avere una conoscenza avanzata della lingua inglese, tale da permettere loro di sostenere in inglese l'esame di fine corso. Conoscenza di base della storia letteraria americana e della storia degli Stati Uniti del Novecento. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali; presentazioni in classe, ricerche individuali. La partecipazione in classe è assolutamente incoraggiata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame finale consta di due parti: la prima parte prevede la stesura di una book review o di un article review in lingua inglese (5000 - 7000 battute) su un libro scelto da una lista di possibilità fornita dal docente e dovrà essere consegnato cinque giorni prima dell'appello.
    La seconda parte prevede invece un esame orale in lingua inglese. La prova partirà dalla review consegnata e si comporrà di domande (3-5) sui testi in programma, sulla bibliografia critico-metodologica e sulle connessioni tra critica letteraria e la cultura statunitense contemporanea. Verranno verificate le seguenti competenze e abilità: conoscenza approfondita dei testi primari, della loro struttura formale e dei loro linguaggi simbolici; conoscenza analitico-teorica dei testi metodologici e dei testi critici; capacità di applicazione delle metodologie critiche ai testi in maniera consapevole; capacità di integrare le diverse aree di sapere del corso e prospettive critiche; capacità di elaborare spunti di riflessione personale suffragati dalle metodologie studiate sui testi in programma.
    La prova verrà valutata con un punteggio elevato se lo studente dimostrerà una conoscenza approfondita dei testi, saprà maneggiare le metodologie critiche, saprà collegarle ai testi primari e saprà discutere con taglio personale i testi in programma. La prova sarà sufficiente se dimostrerà di conoscere in maniera accurata i testi in programma e sarà in grado di illustrare i principali elementi delle metodologie critiche studiate. La prova sarà invece insufficiente se lo studente dimostrerà una superficiale conoscenza dei testi in programma e non sarà in grado di discutere gli elementi teorici sottostanti alla narrativa della Rivoluzione e agli approcci critici messi in campo durante il corso. 
  • Sostenibilità:
     

US Literature on the American Revolution from 1776 to the Contemporary Age:
Does It still Matter?

Primary readings:

Thomas Paine - Common Sense (1776)
The Declaration of Independence (1776)
Hugh Henry Brackenridge – The Battle of Bunker Hill (1776); selected sections.
J. Hector St. John de Crèvecoeur – Letters from an American Farmer – “Letter XII” (1784).
- Washington Irving - The Sketchbook of Geoffrey Crayon, Gent, “Rip Van Winkle” (1819)
- Nathaniel Hawthorne – “My Kinsman, Major Molineaux” (1840)
- Herman Melville - Israel Potter; His Fifty Years of Exile (1855)
- Sinclair Lewis – It Can’t Happen Here (1935); selected chapters.
- Paul Beatty – A White - Boy Shuffle (1996); selected chapters.
- Aaron McGruder – The Birth of a Nation (2012)
- The 1776 Report (2021) – the 1776 Commission.

Secondary readings:

1. Wood, Gordon S. “Rhetoric and Reality in the American Revolution”, The William and Mary Quarterly 23, No. 1 (1966), pp. 3-32.
2. Bercovitch, Sacvan. “How the Puritans Won the American Revolution”, The Massachusetts Review 17, No. 4 (1976), pp. 597-630.
3. Robert A. Ferguson. “The Commonalities of Common Sense”, The William and Mary Quarterly 57, No. 3 (2000), pp. 465-504.
4. Portelli, Alessandro, Il re nascosto
5. Reynolds, Larry J. “Revolution and warfare”, in Devils and Rebels. The Making of Hawthorne’s Damned Politics. Ann Harbor: The University of Michigan Press, 2008, pp. 14-50.
6. Zaller, Robert. “Melville and the Myth of Revolution”, Studies in Romanticism 15, No. 4 (1976), pp. 607-622.
7. Tendler, Joshua. “A Monument upon a Hill: Antebellum Commemorative Culture, the Here-and-Now, and Democratic Citizenship in Melville’s Israel Potter”, Studies in American Fiction 42, No. 1, pp. 29-50.

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