• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    Testi di riferimento:
    Per il MODULO 1:
    - Roberto BIN – Giovanni PITRUZZELLA, Diritto pubblico. Con aggiornamento online, Giappichelli 2016.
    Per il MODULO 2:
    - Annamaria POGGI, I diritti delle persone. Lo Stato sociale come Repubblica dei diritti e dei doveri. Mondadori Università, 2014.
    Gli studenti frequentanti almeno i due terzi delle lezioni potranno utilizzare altri materiali e dispense online che saranno fornite dal professore e spiegate diffusamente a lezione. 
  • Obiettivi formativi:
    La fondamentale finalità del corso è quella di fornire agli studenti sia una conoscenza di base degli istituti fondamentali del diritto pubblico/costituzionale, sia, considerata la collocazione della disciplina nell'ambito di un Corso di laurea in Sociologia e Criminologia, un toolkit di approfondimento sulla sulla relazione dialettica tra diritto pubblico e mutamento sociale ed economico.
    Sarà a tal fine anche approfondito lo studio dei diritti sociali, anche con alcune applicazioni e laboratori, per consentire ai corsisti di acquisire competenze non solo teoriche sull'applicazione effettiva degli istituti e dei principi studiati. 
  • Prerequisiti:
    nessuno 
  • Metodi didattici:
    Metodi didattici: Lezioni frontali. Analisi di casi. Laboratori. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Modalità di verifica dell’apprendimento: Prova scritta intermedia facoltativa.
    Colloquio orale, eventualmente divisibile in esami parziali. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Altre informazioni: E-mail del Titolare: giampiero.diplinio@unich.it
    Email dei Collaboratori della Cattedra:
    Prof. Gianluca Bellomo : g.bellomo@unich.it
    Dott. Marcello Salerno: marcellosalerno@katamail.com
    Dott.ssa Marta Ferrara:
    martaferrara85@gmail.com
    Giorni ed orario di ricevimento studenti presso il Dipartimento di scienze giuridiche e sociali, Polo di Viale Pindaro, Pescara:
    Prof. Di Plinio -mercoledì dalle 12:00
    Prof. Bellomo: mercoledi dalle 10:30
    Dott. Salerno: martedi dalle 15:00
    Dott.ssa Ferrara lunedi dalle 15:00 

Contenuti:
MODULO 1 – Parte Istituzionale (6 cfu)
MODULO 2 - I diritti sociali (3 cfu)

MODULO 1 - Il Corso intende fornire le conoscenze di base relative alla configurazione giuridica dello Stato, al sistema delle fonti normative, all'organizzazione costituzionale ed amministrativa dello Stato e degli enti pubblici e alla funzione regolatrice dello Stato, con particolare attenzione al ruolo delle interazioni tra ordinamento costituzionale e mutamento sociale ed economico. L’obiettivo fondamentale è quello di acquisire le competenze necessarie ad operare in un contesto istituzionale sempre più dinamico e caratterizzato da equilibrio di bilancio pubblico, liberalizzazione delle relazioni sociali e degli spazi economici, globalizzazione del diritto e dalla modernizzazione dei pubblici poteri.
MODULO 2 – Una seconda parte del corso sarà specificamente dedicata alla conoscenza della categoria dei 'diritti sociali', come laboratorio applicativo per meglio comprendere i meccanismi materiali di operatività degli istituti giuspubblicistici e delle nozioni teoriche apprese nel primo modulo in relazione a uno dei settori di maggior rilievo e trasformazione nel rapporto tra cittadino e pubblico potere.

Programma esteso: Istituzioni di diritto pubblico
Docente: Gianluca Bellomo
Corso di Laurea: Sociologia e criminologia CFU 9
SSD: IUS/09
Dipartimento di afferenza: Scienze giuridiche e sociali
Numero di telefono: 085/4537624
E-mail: g.bellomo@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti (presso il proprio studio sito nel Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali, polo di Pescara): Martedì dalle 10:30 alle 12:30.
Semestre: Secondo
Obiettivi:
La fondamentale finalità del corso è quella di fornire agli studenti sia una conoscenza di base degli istituti fondamentali del diritto pubblico/costituzionale, sia, considerata la collocazione della disciplina nell’ambito di un Corso di laurea in Sociologia e Criminologia, un toolkit di approfondimento sulla incidenza del diritto pubblico materiale sulla società. A tal fine verrà approfondito lo studio della tematica ambientale, con alcune applicazioni pratiche di diritto penale dell’ambiente, per consentire ai corsisti di acquisire competenze specifiche nell’applicazione pratica degli istituti esaminati alla soluzione di casi concreti.
Programma del corso (articolato in moduli):
MODULO 1 – Parte Istituzionale (6 cfu)
MODULO 2 - La tutela ambientale e cenni di diritto penale dell’ambiente (3 cfu)

MODULO 1 - Il Corso intende fornire le conoscenze di base relative alla configurazione giuridica dello Stato, al sistema delle fonti normative, all'organizzazione costituzionale ed amministrativa dello Stato e degli enti pubblici e alla funzione regolatrice dello Stato. Inoltre particolare attenzione sarà posta allo studio delle libertà nel sistema costituzionale vigente. L’obiettivo fondamentale è quello di acquisire le competenze necessarie ad operare in un contesto istituzionale sempre più dinamico e caratterizzato da liberalizzazione dei mercati, globalizzazione del diritto e dalla modernizzazione delle pubbliche amministrazioni.
MODULO 2 – Una seconda parte del corso sarà specificamente dedicata alla conoscenza dei principi del diritto pubblico ambientale, come laboratorio applicativo per meglio comprendere i meccanismi materiali di operatività degli istituti e delle nozioni apprese nel primo modulo anche con alcuni cenni e con lo studio di casi pratici di diritto penale applicato alla tematica ambientale.
Gli argomenti principali saranno i seguenti
1) Il diritto dell’ambiente (questioni generali; - i principi della tutela ambientale; - le strutture; - analisi economica del diritto dell’ambiente; - la gestione dell'ambiente ed i nuovi strumenti; - il ruolo della giurisprudenza nell'evoluzione del diritto ambientale)
2) Il diritto penale dell’ambiente (legislazione penale e ambiente; - il reato – applicazione al settore dei rifiuti).
I testi di riferimento per i singoli moduli sono riportati di seguito:
Per il MODULO 1:
- F. BILANCIA, Corso di Diritto costituzionale, Cedam, Padova, 2011.
Per approfondimenti sulla parte relativa alle libertà costituzionali:
- A. PACE, Problematica delle libertà costituzionali, Parte generale: Introduzione allo studio dei diritti costituzionali, Padova, Cedam, ult. Ed.
Per il MODULO 2:
- G. DI PLINIO, P. FIMIANI (cur.), Principi di diritto ambientale, Giuffrè, Milano 2008.
- L. RAMACCI, Diritto penale dell’ambiente, Padova, Cedam, 2009, Tutta la parte prima, oltre al solo capitolo III parte Seconda (Rifiuti).
Indicazioni specifiche e materiali di studio appositi per l’approfondimento di questa terza parte, con particolare attenzione alla tematica dei reati ambientali saranno forniti a lezione per i frequentanti.
Modalità di verifica dell’apprendimento:
Colloquio orale, eventualmente divisibile in esami parziali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram