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  • Lingua Insegnamento:
    Lingua d'insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Testi di riferimento:
    a) C. Mannozzi - G. A. Lodigiani, La giustizia riparativa. Formanti, parole e
    metodi, Giappichelli, Torino, 2017.
    b) V. Ruggiero, Il delitto, la legge la pena. La contro ida abolizionista,
    Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2011 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi:
    Il Modulo dell'Insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi
    formativi del Corso di laurea specialmente in riferimento alla finalità
    dell'acquisizione di adeguate conoscenze e capacità di analisi del
    contesto storico e socio-politico entro cui si inserisce il fenomeno della
    criminalità, della devianza, del disagio e della insicurezza sociale. Inoltre
    contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo di fornire conoscenze e
    capacità di analisi sul complesso rapporto tra fenomeno criminale e
    fattori sociali che contribuiscono in modo determinante a definire i
    modelli di giustizia adottati per fronteggiare i comportamenti violenti in
    vista di una efficace prevenzione per una maggiore sicurezza sociale.
    Una attenzione particolare sarà riservata alla emergente affermazione
    della giustizia riparativa che nella moderna società tende ad affiancarsi
    Testi in inglese
    alla tradizionale giustizia punitiva per soddisfare in modo nuovo le
    esigenze delle vittime di reato e della limitazione dei danni delle varie
    parti coinvolte nei fatti criminali.
    Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di progettare interventi di
    contrasto alla criminalità tenendo conto della complessità del fenomeno
    nell'intreccio tra fattori giuridici, sociologici e psicologici. 
  • Prerequisiti:
    Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Metodi didattici:
    • 72 ore di lezioni frontali, 6 ore destinate allo svolgimento di seminari di
    approfondimento su tematiche di particolare interesse con l'intervento di
    esperti, 6 ore destinate a esercitazioni e lavori di gruppo.
    • 13 ore di studio assistito e revisione dei temi trattati in alula;
    • 140 ore di studio autonomo
    • Impegno complessivo:72 ore di lezione, 13 ore di studio assistito, 140
    ore di studio autonomo 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Le modalità di verifica consisteranno in un colloquio orale in cui
    attraverso specifiche domande (almeno tre) riguardanti tutte le parti del
    programma si accerterà il grado di conoscenza acquisito dallo studente
    sugli argomenti trattati nel Corso nonché la capacità di saper utilizzare
    criticamente e di saper applicare a casi concreti le nozioni assunte.
    Circa a metà Corso è prevista una verifica intermedia con la
    somministrazione di un questionario di 30 domande a risposta multipla
    per l'accertamento in itinere del grado di apprendimento sul programma
    svolto. 
  • Sostenibilità:
    Centocinquanta studenti 
  • Altre Informazioni:
    Altre informazioni:
    Nessuna 

Contenuti:
a) Approfondimenti intorno alle connessioni tra giustizia, diritto e legge
con particolare riguardo all'incidenza che ha sul tema l'affermazione della
grande idea della giustizia riparativa con le sue sconvolgenti ricadute sul
sistema della giustizia punitiva.
b) Approfondimenti intorno al tema della natura e della funzione della
pena nei sistemi penali moderni con riferimento alla concezione dei delitti
e delle pene secondo un approccio "abolizionista" alternativo al pensiero
punitivo repressivo.

Programma esteso:
a)
- Il reo e la vittima nel sistema penale
- Le matrici giuridico-culturali della giustizia riparativa
- La giustizia riparativa: questioni terminologiche
- Definizioni sulla giustizia riparati
- Le dimensioni della giustizia riparativa (ascolto, empatia,
riconoscimento dell'altro, vergogna, fiducia).
- I metodi della giustizia riparativa
- Prospettive di formazione alla giustizia riparativa
b)
- Concezioni storiche sulla funzione e sulla filosofia della pena
- Riflessioni in tema di connessioni tra delitto, legge e pena
- l presupposti del pensiero abolizionista
- Monopolio istituzionale circa il potere di punire o meno.
- La questione carceraria
- figure rappresentative del pensiero abolizionista

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