• Edizioni di altri A.A.:
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano e tedesco 
  • Testi di riferimento:
    La bibliografia verrà resa nota all'inizio del corso 
  • Obiettivi formativi:
    Acquisizione e sviluppo delle competenze comunicative ricettive (ascoltare e leggere) e produttive (parlare e scrivere) attraverso attività sia guidate che autonome, relative a situazioni rilevanti dell’esperienza quotidiana. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali ed esercitazioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    È un colloquio e una verifica sul programma svolto, basato sui fascicoli di studio. Preparare una presentazione personale con più argomenti possibili affrontati durante il corso. In più portare 20 pagine prese dal sito Schubert Verlag online Übungen, livello A1, quaderno con i vocaboli, fascicoli compilati. Per la grammatica consiglio breve grammatica tedesca di Annette Neise in PDF su internet. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    RISORSE ONLINE PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA TEDESCA
    Siti con esercizi di grammatica e test:
    - Goethe-Institut - Esercizi, materiali online e test – Livelli A1-A2, B1 B2, C1-C2.
    - Deutsche Welle, Deutschkurse nach Niveaustufen.
    - Schubert Verlag - Livelli A1-C2.
    - Kompass Deutsch - Livelli A1-B1.
    - Deutsch im Internet: Grundstufe (A1-A2) – Mittelstufe (B1).
    - Radio D: Esercizi di ascolto Livelli A1-A2.
    - Babbel, Einfach Deutsch online lernen. 

a) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana relative ai principali ambiti tematici
b) Conoscenza e uso attivo delle principali strutture morfosintattiche della lingua tedesca
- Struttura della frase principale e secondaria (per es.: causale, condizionale, interrogativa indiretta, relativa, infinitiva, finale).
- Declinazione di sostantivi e articoli, aggettivi e pronomi possessivi, pronomi personali, aggettivi.
- Coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari (tempi verbali: Präsens, Perfekt, Präteritum, Imperativo, würde + Inf., forma passiva).
- Principali preposizioni con dativo e accusativo.

Acquisizione e sviluppo delle competenze comunicative ricettive (ascoltare e leggere) e produttive (parlare e scrivere) attraverso attività sia guidate che autonome, relative a situazioni rilevanti dell’esperienza quotidiana.
Il raggiungimento di questi obiettivi presuppone:
a) Acquisizione del vocabolario fondamentale per esprimersi nelle situazioni di vita quotidiana relative ai principali ambiti tematici
b) Conoscenza e uso attivo delle principali strutture morfosintattiche della lingua tedesca
- Struttura della frase principale e secondaria (per es.: causale, condizionale, interrogativa indiretta, relativa, infinitiva, finale).
- Declinazione di sostantivi e articoli, aggettivi e pronomi possessivi, pronomi personali, aggettivi.
- Coniugazione dei principali verbi regolari e irregolari (tempi verbali: Präsens, Perfekt, Präteritum, Imperativo, würde + Inf., forma passiva).
- Principali preposizioni con dativo e accusativo.
Saranno privilegiate tipologie di testi e ambiti lessicali rilevanti per studenti di area umanistica.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram