- la psicologia come scienza: i metodi e gli approcci
- il pensiero e il ragionamento: limiti e potenzialità
- la comunicazione e il linguaggio: modelli della comunicazione e della trasmissione umana di informazioni
- la motivazione: contenuti, processi e strategie
- attribuzione e percezione sociale: i meccanismi dell’attribuzione e l’ “errore fondamentale di attribuzione”
- categorizzazione, stereotipi e pregiudizi:
- influenza sociale e leadership: le frontiere della persuasione narrativa
- mediazione dei confitti e negoziazione
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha innanzitutto l’obiettivo di rendere familiare la psicologia in quanto disciplina, con i suoi costrutti base, i suoi approcci, e le sue metodologie di ricerca e azione.
Successivamente si tratteranno i domini fondamentali delle scienze cognitive, come l’attenzione, la motivazione, l’influenza sociale, il pensiero e la comunicazione. Questi macrocontenuti verranno quindi declinati nell’area organizzativa ed aziendale divenendo strumenti per la gestione dei processi negoziali, decisionali, persuasivi, relazionali, psicoeconomici, di auto/etero leadership, di problem solving e di marketing.
CONTENUTO
- la psicologia come scienza: i metodi e gli approcci
- il pensiero e il ragionamento: limiti e potenzialità
- la comunicazione e il linguaggio: modelli della comunicazione e della trasmissione umana di informazioni
- la motivazione: contenuti, processi e strategie
- attribuzione e percezione sociale: i meccanismi dell’attribuzione e l’ “errore fondamentale di attribuzione”
- categorizzazione, stereotipi e pregiudizi:
- influenza sociale e leadership: le frontiere della persuasione narrativa
- mediazione dei confitti e negoziazione
METODI DIDATTICI
Lezioni frontali, presentazione e discussione di casi, simulazioni e dimostrazioni.
METODO DI VALUTAZIONE
Esame scritto
TESTI DI RIFERIMENTO
- Legrenzi, P. e Arielli, E., “Psicologia e Management”. Milano: Edizioni IlSole24Ore.
- Pietroni, D. e Rumiati, R., “Negoziare”. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Pietroni, D. e Rumiati, R., “Il mediatore”. Bologna: IlMulino.
COLLABORATORI
Dott. Antonello Puglia – Dott. Fabrizio Barbarossa – Dott.ssa Alessandra Cipolloni
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
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PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693