L’insegnamento intende ripercorrere i principali contributi teorici della criminologia e della vittimologia, tenendo conto della complessità delle articolazioni multidisciplinari che le caratterizzano e del mutamento sociale. In tale ottica, nel corso delle lezioni, si procederà all’analisi di alcune tra le più rilevanti ed attuali manifestazioni criminali, in grado di influenzare e di condizionare i percorsi di vita dell’uomo contemporaneo.
L’insegnamento si articolerà in tre parti:
Prima parte: analisi dell’evoluzione storica del pensiero criminologico mediante l’esame dei diversi quadri teorici di riferimento influenzati dallo sviluppo delle discipline giuridiche, sociologiche e psicologiche. Lo scopo è quello di individuare le diverse teorie che nel passato e nel presente hanno tentato di spiegare l’insorgere del fenomeno criminale e la sua evoluzione nel tempo in una prospettiva interdisciplinare e integrata.
Seconda parte: studio della vittimologia, dei suoi principali costrutti teorici e dei processi di vittimizzazione (individuazione delle categorie più a rischio, la posizione della vittima in ambito processuale), delle strategie di contrasto e delle politiche di prevenzione delle vittimizzazione.
Terza parte: studio del fenomeno criminale dal punto delle sue manifestazione fenomenologiche con particolare attenzione alle motivazioni che spingono al reato e alle diverse tipologie convenzionali e non convenzionali di criminalità. Si indagherà inoltre sulle più efficaci strategie di contrasto e di tutela della sicurezza della collettività.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693