Il corso di sociologia dei nuovi media si declina come insegnamento orientato alla comprensione e discussione dei rischi connessi all’utilizzo dei media digitali, rischi che minacciano la sicurezza intesa come privacy (protezione dei dati personali), safety (certezza dell’identità; protezione dei sistemi complessi) transparency (disponibilità online di documenti, fonti, contenuti), e accuracy (attendibilità delle fonti e dei contenuti e cura dei contenuti presenti online, alla loro appropriatezza rispetto ai valori della società plurale e pluralista). Gli elementi che minacciano le diverse e complementari dimensioni del concetto composito di sicurezza risiedono anzitutto nella fruizione inconsapevole dei media digitali, e riguardano le nuove modalità dell’interazione sociale e le dinamiche di diffusione e interiorizzazione di modelli di comportamento, credenze, valori. Per raggiungere un’adeguata coscienza della realtà digitale contemporanea è necessario prioritariamente costruire le basi di una solida conoscenza sociologica dei processi culturali e comunicativi che definiscono le società.
Il corso parte dunque dall’analisi delle nozioni di cultura, società, e comunicazione, per individuare la relazione che tra le stesse intercorre; traccia una breve ma completa storia della comunicazione e dei media, dall’oralità fino all’avvento di internet e dei media digitali; individua i rischi sociali connessi alla fruizione di tali media a partire dalle teorie sociologiche del secolo scorso che, da varie angolazioni, hanno messo in luce il potere dei mezzi di comunicazione di massa nell’orientare comportamenti e definire i modelli normativi delle società; illustra le interpretazioni critiche, apocalittiche o integrate, sviluppate negli ultimi decenni in relazione al delinearsi di una "platform society"; procede alla discussione di alcune specifiche fattispecie di cybercrime.
In coerenza con quanto espresso nelle sezioni "Contenuti" e "Obiettivi formativi", il corso affronta i seguenti argomenti:
- Cultura, società e comunicazione
- Azione sociale, norme, socializzazione e controllo sociale
- Organizzazione e mutamento sociale
- Il processo della comunicazione
- Storia della comunicazione: dall'oralità alla scrittura; l'avvento dei media elettrici e elettronici; la rivoluzione digitale; la rivoluzione della portabilità.
- Teorie della comunicazione di massa (relative ai media elettrici ed elettronici): apocalittici e integrati; elitismo; massificazione; teoria critica della società; teorie degli effetti a lungo termine (spirale del silenzio, dipendenza, coltivazione, etichettamento, knowledge gaps); utopismo; determinismo tecnologico; teorie degli effetti limitati (Mass communication Research; Cultural Studies).
- Teorie del digitale: network society; identità digitali; platform society; il mainstream, il follower e la società dei follower.
- La sicurezza sociale nell’era digitale: certezza dell’identità, protezione dei dati personali, attendibilità delle fonti e dei contenuti, loro appropriatezza ai valori della società plurale e pluralista.
- Cybercrime verso soggetti pubblici e privati: attacchi ransomware; phishing; sextortion; hate-speech; cyberbullismo.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693