• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    - A. Oliverio, Individuo, natura, società. Introduzione alla filosofia delle scienze sociali, Mondadori, Milano, 2015.  
    - A. Oliverio, Dall’imitazione alla cooperazione. La ricerca sociale e le sue sfide, Bollati Boringhieri, Torino, 2012. 
    - K. R. Popper, “La scienza: congetture e confutazioni”, in K. R. Popper, Congetture e confutazioni. Lo sviluppo della conoscenza scientifica, il Mulino, Bologna, 1972, cap. 1, da paragrafo I a paragrafo IX compresi, pp. 61-98. 
  • Obiettivi formativi:
    Questo corso si propone di fornire un’introduzione al tema del ragionamento scientifico in riferimento al dibattito epistemologico e metodologico che si è sviluppato nelle scienze fisico-naturali ed in quelle sociali dalla loro nascita sino ad oggi. A tal fine si cercherà di approfondire il tema della scientificità e dell’oggettività delle scienze fisico-naturali e di quelle sociali, nonché quello della scelta dell’unità di analisi nelle scienze sociali con riferimento alla contrapposizione individuo/società. Il corso sarà poi orientato a presentare alcuni tra i principali approcci alla spiegazione del comportamento individuale e collettivo nelle scienze sociali contemporanee con un’attenzione particolare al problema della razionalità e ai recenti sviluppi delle neuroscienze sociali. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e seminari 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Valutazione scritta con domande chiuse e/o aperte. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Giorni ed orario di ricevimento studenti (durante e prima o dopo il semestre didattico): durante  il  semestre  didattico  di  propria  pertinenza  in  aula  prima e  dopo  le  lezioni, prima e  dopo  il  semestre  didattico  di  propria  pertinenza  contattare  il  docente  per email (albertina.oliverio@unich.it). 

I temi trattati saranno i seguenti: l’induzione e la deduzione; il positivismo logico e il principio di verificazione; il falsificazionismo di Karl R. Popper e la soluzione falsificazionista al problema dell’induzione; l’asimmetria logica tra conferma e smentita; il metodo delle congetture e confutazioni; il cambiamento scientifico; la spiegazione funzionale; il monismo metodologico e il dualismo metodologico; la spiegazione nelle scienze fisico-naturali e in quelle storico-sociali; la sociologia dell’azione di Max Weber; il problema dell’oggettività della conoscenza storico-sociale; orientamenti contemporanei nella ricerca sociale; il problema della razionalità dell’azione; lo studio delle interazioni sociali; il tema natura-cultura; gli sviluppi delle neuroscienze contemporanee e le scienze sociali; l’individualismo metodologico e il collettivismo metodologico; il fenomeno dell’imitazione sociale tra libera scelta e determinismi sociali, culturali e naturali; la cooperazione sociale e l’origine del senso morale. 

MI - Modulo Istituzionale (CFU 6) 
Introduzione al tema del ragionamento scientifico e ai fondamenti epistemologici e metodologici delle scienze sociali. 

I temi trattati saranno i seguenti: l’induzione e la deduzione; il positivismo logico e il principio di verificazione; il falsificazionismo di Karl R. Popper e la soluzione falsificazionista al problema dell’induzione; l’asimmetria logica tra conferma e smentita; il metodo delle congetture e confutazioni; il cambiamento scientifico; la spiegazione funzionale; il monismo metodologico e il dualismo metodologico; la spiegazione nelle scienze fisico-naturali e in quelle storico-sociali; la sociologia dell’azione di Max Weber; il problema dell’oggettività della conoscenza storico-sociale; orientamenti contemporanei nella ricerca sociale; il problema della razionalità dell’azione; lo studio delle interazioni sociali; il tema natura-cultura; gli sviluppi delle neuroscienze contemporanee e le scienze sociali. 

MAT 1 - Modulo di Approfondimento Tematico (CFU 3) 
Alle origini della contrapposizione tra individuo e società. 

I temi trattati saranno i seguenti: l’individualismo metodologico e il collettivismo metodologico; il fenomeno dell’imitazione sociale tra libera scelta e determinismi sociali, culturali e naturali; la cooperazione sociale e l’origine del senso morale. 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram