• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    L'insegnamento è impartito in lingua inglese e in lingua italiana 
  • Testi di riferimento:
    MANUALE DI RIFERIMENTO:
    Mary Ellen Toffle, English Communication for Social and Human Services: A Cultural-Linguistic Approach, Torino, Celid (edizione riveduta e aggiornata 2018).
    Ulteriori materiali (saggi, articoli di giornale o rivista e altri testi autentici saranno forniti nel corso delle lezioni). 
  • Obiettivi formativi:
    l corso intende fornire le competenze linguistiche corrispondenti al livello B1 avanzato - B2 in termini di produzione (scritta e orale) e comprensione (scritta e orale). Tali competenze verranno applicate in particolare all'ambito sociologico, permettendo agli studenti di conoscere e sperimentare tipi di testo, elementi lessicali e funzioni comunicative di particolare rilievo per il loro ambito di studio e futuro lavoro. 
  • Prerequisiti:
    Si richiede una conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello A1 (Common European Framework). 
  • Metodi didattici:
    Il corso prevede lezioni frontali durante la quale gli studenti avranno modo di sperimentare diverse tipologie di esercizi grammaticali e di praticare le strutture grammaticali e lessicali in vari contesti comunicativi. Sarà rivolta particolare attenzione ai principali contesti di lavoro dell'ambito sociologico-criminologico. Saranno forniti gli strumenti per comprendere, analizzare e produrre testi scritti di varia natura. E' previsto l'utilizzo di video e altri strumenti volti a potenziare la comprensione orale. Gli studenti saranno invitati ad una costante interazione per potenziare la produzione orale in lingua inglese. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Per l’esame finale di lingua inglese gli studenti dovranno svolgere un test scritto comprendente esercizi grammaticali di varia tipologia ed esercizi di comprensione del testo. Sarà anche accertata la conoscenza del vocabolario specialistico affrontato durante il corso. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente raccomandata. 

Il corso prevede l'acquisizione di 6 CFU.
Il livello di partenza sarà quello A1 plus del Common European Framework (CEFR) per arrivare ad un livello B2.
Il programma sarà improntato al ripasso e alla presentazione delle delle strutture grammaticali, del lessico e delle funzioni comunicative previste dal livello B1-B2. Si introdurranno anche elementi della microlingua tecnico-scientifica dell’ambito sociologico.
Per l’esame finale di lingua inglese gli studenti dovranno svolgere un test scritto comprendente esercizi grammaticali di varia tipologia ed esercizi di comprensione del testo. Sarà anche accertata la conoscenza del vocabolario specialistico affrontato durante il corso.

Il programma sarà adeguato alle conoscenze e competenze acquisite dagli studenti nel corso dei loro studi scolastici e verificate durante le prime lezioni con un entry test.

Verranno ripassate tutte le funzioni e le strutture grammaticali di ciascuna unit presente nel testo di S. Perez, M. Solly, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello.

Al fine di sviluppare la capacità di codificare un testo scritto o orale di lingua inglese base o settoriale, il corso fornirà gli strumenti per una ottimale decodifica degli stessi attraverso la factual text analysis (analisi di u testo non letterario) su argomenti sociologici. A tal proposito si rimanda al materiale indicato di seguito:
.file 1 Destinations: Writing for academic Success – from page 2 to page 34 from page 212 to page 219

La parte relativa all’inglese tecnico-scientifico mira a far acquisire agli studenti una conoscenza di base dell’inglese sociologico attraverso letture mirate ed esercizi sui prefissi e suffissi, phrasal verbs, compound nouns, acronyms e le differenze grammaticali, di pronuncia e di spelling tra il British English e l’American English non solo nello spelling, pronunciation ma soprattutto lessicali di base e specialistico in campo sociologico.
Particolare attenzione sarà data ai processi di nominalizzazione (preferenza sull’uso di un nome, anziché di un verbo per esprimere le azioni e i concetti), passivizzazione (uso frequente del passivo), spostamento a sinistra nella costruzione delle frasi con abolizione delle relative (sinteticità espressiva), così caratteristici dell’inglese tecnico-scientifico ed evidenziati da insigni studiosi della materia.
Pertanto le letture di carattere esclusivamente sociologico saranno tutte quelle contenute nelle units del testo
Doretta Ardu ,‎ Raffaella Beolè, Life reflections. English for human science, edizione Edisco, in dettaglio:
MODULE 1 unit 1 – tutti I brani -e unit 2 – tutti i brani ; MODULE 4 unit 1 – tutti I brani - and Unit 2– tutti I brani ; MODULE 5 unit 1– tutti I brani - and unit 2– tutti I brani .
Oltre al libro di testo, si utilizzerà una selezione di testi specialistici che verranno analizzati e commentati presenti in: File 1: Destinations: Writing for Academic Success
Una serie di argomenti di carattere sociologico – decisi durante il corso – sotto forma di slides e/o fotocopie.

STUDENTI NON FREQUENTANTI si baseranno sul seguente programma:
Crockett J. E., English for students of Sociology, Liguori, Napoli da pag.1 a pag 36; da pag 39 a pag 75
Oppure
1 Doretta Ardu ,‎ Raffaella Beolè, Life reflections. English for Human Science, edizione Edisco
MODULE 1 unit 1 – tutti I brani -e unit 2 – tutti i brani ; MODULE 3 unit1 – tutti i brani MODULE 4 unit 1 – tutti I brani - and Unit 2– tutti I brani ; MODULE 5 unit 1– tutti I brani - and unit 2– tutti I brani
For grammar review si consiglia :
2 S. Perez, M. Solly, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello. Tutte le units

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram