• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1. M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, il Mulino 2020;
    2. F. Marini, Co-sviluppo e integrazione, Franco Angeli, Milano 2015 - Parte I ;
    3. Un testo A SCELTA tra quelli che verranno indicati durante le lezioni 
  • Obiettivi formativi:
    Conoscere i principali concetti e teorie che descrivono il fenomeno migratorio secondo le categorie tipiche della sociologia, approfondendo alcuni temi centrali, come le procedure di accoglienza dei migranti in Italia, le ambivalenze vissute delle seconde generazioni di migranti, le possibilità di sviluppo di progetti educativi per l’integrazione, i rapporti interreligiosi e interculturali, il concetto di co-sviluppo. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di coinvolgimento e discussione con esperti impegnati professionalmente nel campo delle migrazioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame:
    Orale
    Modalita' di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto, eventualmente integrato da un elaborato (individuale o di gruppo) da consegnare prima dell'appello d'esame

    Valutazione:
    Voto Finale 
  • Sostenibilità:
  • Altre Informazioni:

l corso offre elementi conoscitivi fondamentali per conoscere il fenomeno migratorio, attraverso lo sguardo sociologico e secondo un approccio critico che possa sostenere una lettura integrale dello stesso.

Le lezioni approfondiranno i seguenti argomenti:
Oggetto di studio e definizioni dei concetti principali
Le cause delle migrazioni: teorie a confronto
L’inserimento nel mercato del lavoro e il passaggio al lavoro indipendente
Reti migratorie e loro funzioni
Fare sistema oltre l’accoglienza: un progetto tra accoglienza ed integrazione
Famiglie transnazionali e i figli dell’immigrazione
Lingua e doppia identità, tra assimilazione ed integrazione. Il caso della scuola di lingua araba a Firenze
La regolazione dell’immigrazione
La consulenza legale ai migranti
Le politiche per gli immigrati
Le sfide sul campo: il lavoro di un ufficio di consulenza per immigrati
Pregiudizio, discriminazione, razzismo
Percorsi di educazione interculturale
Le religioni in dialogo
Sviluppo: cosa intendiamo?
Integrazione e co-sviluppo

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram