• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    E. Aronson, T.D. Wilson, R.M. Akert (2013). Psicologia Sociale. Bologna: Il Mulino
    Marco Monzani (2015). Temi di Psicologia giuridica e investigativa. Libreria universitaria. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamentali strumenti teorici
    e metodologici per la lettura e la comprensione dei principali fenomeni psicosociali. Verrà evidenziato, anche attraverso il contributo dei modelli teorici e le metodologie più recenti, il peso degli aspetti sociali nelle cognizioni, nelle emozioni e nell'influenza dei comportamenti degli individui. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di ampliare le conoscenze che riguardano l’applicazione della psicologia in ambito giudiziario e
    processuale. 
  • Metodi didattici:
    L’Insegnamento è strutturato in 72 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 o 3 ore, due o tre volte alla settimana, in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche.
    Durante l’insegnamento sono previste esercitazioni in aula, discussioni guidate e lavori di gruppo 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame consiste in una prova scritta a domande multiple e domande aperte. Una successiva prova orale è facoltativa, a discrezione del docente o su richiesta dello studente. La prova orale è subordinata al superamento della prova scritta. 
  • Sostenibilità:
    SDG 5
    SDG 10
    SDG 16 

Il corso si svilupperà su quattro moduli.
Nel primo modulo verranno introdotti i concetti e le distinzioni epistemologiche alla base della disciplina ed il loro sviluppo storico. Verranno presentati i principali orientamenti teorici ed i più diffusi paradigmi metodologici. Infine verranno discusse le aree tematiche più rilevanti quali la cognizione sociale, la formazione delle impressioni e la percezione interpersonale, i processi relazionali e comunicativi, il comportamento pro e anti sociale, la regolazione sociale delle emozioni ed i fondamentali fenomeni intra ed intergruppali.
Il secondo modulo sarà focalizzato sui processi di influenza sociale, sui processi cognitivi ed affettivi attraverso i quali agisce e sulle principali modalità con cui essa viene operata. Verranno approfondite le distinzioni tra l’influenza sociale determinata dalla maggioranza e quella prodotta dalla minoranza.
Il terzo modulo sarà centrato sul fenomeno degli stereotipi e del pregiudizio. Partendo dai processi di categorizzazione sociale e dalla loro funzionalità, verranno illustrati i basilari processi di genesi, automatizzazione, attivazione, mantenimento e cambiamento degli stereotipi. Saranno inoltre approfonditi i principali modelli teorici sulle origini del pregiudizio e sulla sua riduzione.
Il quarto modulo si pone l’obiettivo di ampliare le conoscenze che riguardano l’applicazione della psicologia in ambito giudiziario e processuale

Le origini della psicologia sociale La cognizione sociale
Percezione sociale e attribuzione causale Il Sé
Gli atteggiamenti
Strategie di cambiamento degli atteggiamenti e del comportamento L’influenza sociale
L’aggressività
Il comportamento pro-sociale Affiliazione, attrazione e relazioni intime Processi intragruppo
Le dinamiche di gruppo
Il pregiudizio: cause, tipologie e conseguenze Empatia e assunzione di prospettiva
Il contatto intergruppi
Le strategie di riduzione del pregiudizio basate sulla categorizzazione Applicazione delle conoscenze di psicologia sociale nel contesto giudiziario soprattutto in relazione ai processi decisionali e alle tecniche di ascolto, valutazione del rischio e programmazione degli interventi.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram