• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    - Daniela Sideri, "La società dei follower", Morlacchi University Press, Perugia

    - Georg Simmel, "La moda", Oscar Classici Mondadori, Milano (o qualunque altra edizione)

    - Vanni Codeluppi, "Mondo Digitale", Editori Laterza, Roma-Bari

    - Dispense fornite dalla docente reperibili al link: https://elearning.unich.it/course/view.php?id=2163
    previa iscrizione alla piattaforma e-learning del corso

    For Erasmus students preferring English:

    https://ia903100.us.archive.org/19/items/GeorgSimmelFashion/Georg%20Simmel%20-%20Fashion.pdf

    - Paul Hodkinson "Media Culture and Society: An Introduction" (2nd Edition)
    CHAPTERS 1, 2, 5, 6, 9, 10, 14 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di laurea triennale in Sociologia e Criminologia, fornendo i primi strumenti teorici e terminologici per la comprensione della realtà sociale, sviluppando quella competenza "di scenario" necessaria a rendere gli studenti in grado di riconoscere tratti distintivi e criticità del contesto culturale entro il quale vivono e entro il quale si troveranno ad operare come futuri professionisti.

    Più nel dettaglio, in riferimento alle conoscenze e alla capacità di comprensione, ci si attende che al termine del corso gli studenti abbiano:

    - acquisito la capacità di distinguere, definire e collegare i concetti teorici di cultura e società;

    - acquisito padronanza dei concetti sociologici di norma, azione sociale, socializzazione, controllo sociale;

    - acquisito conoscenza delle diverse letture critiche della cultura di massa e delle diverse teorie della comunicazione legate all'avvento del digitale;

    - inquadrato criticamente il ruolo culturale e sociale dei new media, e i concetti di network, follower, influencer, moda, mainstream;

    - imparato a distinguere diversi tipi di rischio digitale, dalle fattispecie propriamente criminali opportunamente regolamentate, ad altri fenomeni di rilevanza sociale;

    - preso consapevolezza delle condizioni che concorrono a una maggiore sicurezza privata e pubblica all'interno dell’ambiente sociale virtuale.

    In riferimento alle abilità comunicative, si ritiene un risultato della massima importanza la capacità di esprimersi in maniera chiara, pertinente e ben argomentata, unitamente alla capacità di riferirsi anche a fonti altre rispetto a quelle suggerite. Il raggiungimento di un simile risultato si ritiene altresì indicativo di una capacità di apprendere di livello avanzato. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Il corso è svolto attraverso lezioni frontali condotte il più possibile in modalità active-learning. Ci si propone quindi di stimolare l'attiva partecipazione degli studenti, attraverso attività laboratoriali di gruppo miranti a sviluppare un'autonoma capacità critico-interpretativa. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell'apprendimento avviene sulla base di:

    un ESAME PARZIALE SCRITTO facoltativo da svolgersi in data 30 NOVEMBRE 2023, ORE 9.00 (Aula Magna Scienze Sociali; programma di esame: Capitoli 1 e 2 del libro "La Società dei follower" e Dispense disponibili su piattaforma E-Learning);

    ESAME ORALE alla fine del corso in base alle sessioni di esame previste dall'Ateneo. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La docente riceve il GIOVEDÌ dalle 11 alle 13 - Piano terzo Edificio Lettere, primo "controdente" (secondo corridoio a sinistra a partire dall'atrio fronte ascensore) 

Il corso intende introdurre alla conoscenza sociologica della realtà culturale entro cui viviamo, una realtà sempre più digitalizzata nella quale i nuovi media (dagli smart devices ai social network) contribuiscono grandemente a definire le relazioni sociali.

All'interno dell'universo digitale si ampliano e si connotano di nuovi significati anche il concetto di sicurezza e le tipologie di rischio. La tutela degli utenti dei servizi digitali in termini di garanzia della privacy e finanche dell'identità, di protezione da frodi e truffe, da cyberattacchi rivolti ai soggetti pubblici nonché da violenze come hatespeech e cyberbullying rivolte ai privati, sono tra le priorità dell'agenda digitale.
Ma i rischi digitali vanno oltre l'ambiente entro cui si generano e investono la realtà sociale tout-court: riguardano l'interazione sociale, la condivisione, le modalità di diffusione e interiorizzazione di modelli di comportamento, credenze, valori.

I contenuti del corso spaziano dunque dalla storia della comunicazione e dei media fino all’avvento della network\platform society, al rapporto tra cultura, comunicazione e società; dalla critica, di vario segno, della cultura di massa, alle interpretazioni della cultura del digitale, con teorie che evidenziano i possibili e gli attuali rischi sociali che ne derivano (dipendenza, omologazione, “aggressione culturale” e\o difficoltà di efficace garanzia del pluralismo); dalla introduzione dei concetti di norma, conformità, varianza e devianza, alla discussione di alcune specifiche fattispecie di cybercrime.

In coerenza con quanto premesso nelle sezioni "Contenuti" e "Obiettivi formativi", il corso affronta i seguenti argomenti:

- Il processo della comunicazione
- Storia della comunicazione dall'oralità alla scrittura
- L' avvento dei media elettrici e elettronici
- La rivoluzione digitale
- Comunicazione cultura e società
- Azione sociale, norme, socializzazione e controllo sociale
- Organizzazione e mutamento sociale

- Teorie della cultura di massa: apocalittici e integrati; elitismo; massificazione; teoria critica della società; teorie degli effetti a lungo termine (spirale del silenzio, dipendenza, coltivazione, etichettamento, knowledge gaps); utopismo; determinismo tecnologico; teorie degli effetti limitati (Mass communication Research; Cultural Studies)
- Teorie del digitale: network society; identità digitali; platform society; il mainstream, il follower e la società dei follower.
- Intelligenza artificiale e metaverso.

- La sicurezza sociale nell’era digitale: certezza dell’identità, protezione dei dati personali, attendibilità delle fonti e dei contenuti, loro appropriatezza ai valori della società plurale e pluralista.
- Cybercrime verso soggetti pubblici e privati: attacchi ransomware; phishing; sextortion; hate-speech; cyberbullismo...

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram